Musica per il sociale: intervista a Giuliano Legotta dei Charly Moon

 

charly-moon

Mondospettacolo incontra Giuliano Legotta, leader della rock band dei Charly Moon, che ha lanciato in questi giorni il suo album omonimo.

Ciao Giuliano, come stai? Che stanno combinando in questo periodo i Charly Moon… Sempre operativi!

Ciao Ilaria, ben trovata . In questo periodo noi CHARLY MOON stiamo procedendo con i live sia elettrici che acustici in diversi locali , abbiamo suonato recentemente al “ Tiaso “ di Roma , locale storico per avere ospitato diversi Artisti importanti fra i quali il cantante Morrissey della famosissima band THE SMITHS , e visto che siamo piaciuti , ci risuoneremo a breve .Abbiamo anche progetti riguardo collaborazioni con Cinema e Teatro ., ma per ora non vogliamo dire nulla .

Parliamo dell’evento di circa un mese fa con i Jalisse, a favore dei terremotati…

Abbiamo suonato anche insieme ai bravissimi JALISSE ed altri artisti il 2 Ottobre per TERREMO LIVE, evento di solidarietà per le popolazioni colpite dal sisma in centro Italia . E’ stato un grande concerto al Teatro S .Luigi Guanella e devo dire che i JALISSE oltre ad essere dei grandi Artisti , sono splendide persone , ed a breve saremo anche nel loro Format radiofonico per Localitour D’autore , e questo per noi è una bellissima emozione.

Purtroppo, a proposito di terremoto, nuovi episodi drammatici, in questi giorni…

A proposito di Terremoto , proprio in questi giorni ci sono state delle fortissime scosse ,una molto potente ( sentita anche a da me a Roma ) ,ha fatto crollare la Basilica di S.Benedetto a Norcia . Molti sono stati i danni , anche nelle abitazioni che si erano diciamo “ Salvate “ Questa estate , tanti gli sfollati che hanno perso tutto ( case , oggetti personali , ricordi ..) ,ma per fortuna non ci sono state vittime come il 24 /08/2016 . Stiamo facendo purtroppo i conti con la Natura , e l’unica cosa che mi viene da dire è che io e la mia band siamo vicini alle popolazioni colpite .

Da sempre i Charly Moon sono molto attenti al sociale…

Si noi CHARLY MOON siamo stati sempre una band attenta alle tematiche sociali ,ma anche di vita quotidiana . IL nostro ultimo album che porta il nome della band , ne è la prova .Da canzoni come “ Umanità “ , “ Fuoco e cenere “ e lo stesso “ Se questo è un Uomo “ ,in collaborazione con la cantante interprete Bolognese Valentina Mattarozzi .

Parliamo del vostro nuovo disco, che porta il vostro nome: un salto (piacevolissimo) nel passato… Una bomba, direi!

Un Disco si, che richiama sia il passato con alcune sfumature anni 80 , ma che strizza l’occhio al pop-rock melodico, quello più recente, di stile molto Californiano .

8 tracce, in inglese e in italiano: uno sguardo molto deciso al panorama musicale internazionale…

Un album rock, tra passato e futuro…

Un Disco si, che richiama sia il passato con alcune sfumature anni 80 , ma che strizza l’occhio al pop-rock melodico ,quello più recente, di stile molto Californiano .

Cosa vi aspettate da questo disco?

Ci aspettiamo molto da questo Disco , perché siamo ovunque : Tutti i digital store , negozi musicali , Librerie Feltrinelli e Mondadori , Storici negozi come la “ Discoteca Laziale “ di Roma, e da poco siamo atterrati anche a Basilea in Svizzera nello splendido negozio di Nunzi Perna “ Music Paradise “

I Charly Moon e i live, il vostro pubblico vi adora… Lascia un messaggio ai nostri lettori…

E’ vero il nostro pubblico ci adora ed io il messaggio che posso lasciare sia ai nostri Fans che ai lettori di Mondo Spettacolo è : Se siete dei veri Artisti, abbiate prima la passione per la vostra arte qualsiasi essa sia , prima di averla per il vostro successo,. Quello viene dopo, l’importante è riempire il vostro spirito e la vostra anima ,perché se non farete questo ,sarà difficile arrivare al cuore della gente.

ILARIA GRASSO