Natale a suon di musica: gli album e i singoli da regalare

A Natale regala della buona musica! Note rilassanti per i momenti liberi oppure grintose per quel tocco di energia in più: qualunque stile vogliate scegliere, ricordate che la musica, quella che vale, riesce comunque a regalare tante emozioni.

Quindi, quale presente migliore di un cd o, magari, soltanto qualche brano in streaming? Ecco i dischi che per queste feste natalizie non dovranno mancare a voi e ai vostri amici e parenti.

Si inizia con la musica sempreverde e “incantata” del Maestro della dodici corde: il talentuoso Anthony Phillips. In attesa dell’uscita della sua prossima release (prevista per la fine di Gennaio 2022 ma per la quale sono già aperti i pre-order) e intitolata Archive Collection Vol. I & II, godetevi Seventh heaven, il riuscitissimo esperimento in stile operatic del chitarrista britannico. Atmosfere sognanti ed orchestrazioni entusiasmanti, davvero fondamentali per la sera di Natale e per Capodanno per brindare con classe e sentimento. In questi giorni natalizi consigliamo anche lo streaming del singolo The Great Pretender dei The Flower Kings.

In attesa dell’uscita, prevista per il prossimo Marzo, del nuovo cd della prog band svedese capitanata da Roine Stolt, By Royal Decree. Agli amanti del rock prog suggeriamo anche altri due nomi prestigiosi: Big Big Train e RPWL. Dei primi è disponibile l’album uscito qualche tempo fa, Common Ground, un successone entrato in tutte le classifiche di vendita europee e in cui potrete riascoltare la bellissima voce del cantante David Longton, prematuramente scomparso poche settimane fa. Se vi piacciono i live cd, allora God Has Failed – Live & Personal degli RPWL fa al caso vostro. La band teutonica composta da Yogi Lang, Kalle Wallner, Marc Turiaux e Marcus Jehle ripropone in versione live l’album di debutto, arricchito da due cover dei Pink Floyd. E il risultato è davvero gradevolissimo.

Chi ama i Queen, in particolare il mitico Freddie Mercury, riceverà con molto piacere come regalo il nuovo singolo Little Freddie Goes to School 2021 Mix by Freddie Mercury & Stuart Leathem featuring Esther Trousdale. Il pezzo del duo irlandese composto da Stuart Leathem e Esther Trousdale presenta rare vocals di Freddie Mercury, registrate durante le sessions di Barcelona, il cd solista del leader dei Queen con Monserrat Caballè.

Un altro streaming davvero interessante è quello del singolo Be Hard on Yourself dei Marillion, in attesa dell’arrivo del nuovo cd della band inglese, One Hour Before It’s Dark. E per concludere, un’ottima idea regalo musicale è anche Song of the Wildlands, album solista di Clive Nolan, tastierista degli Arena e dei Pendragon. Al suo fianco è tornato per l’occasione anche il batterista Scott Higham, ex Pendragon, da qualche tempo sostituito da Jay Vincent Velasco.

 

Susanna Marinelli