Nicole Limonta: una showgirl messa… a nudo

La TV l’ha conosciuta per la sua storia d’amore con l’ex concorrente del Grande Fratello Nando Colelli, ma Nicole Limonta a 25 anni non si è conquistata la ribalta solo per il gossip. Anzi. Nella sua vita ne ha fatte tante come ben testimonia il suo curriculum. Sarà che, fra le tante, non ha neppure avuto paura di mettersi a nudo sull’Isola di Adamo ed Eva. Tanti traguardi che le hanno permesso di entrare nel piccolo schermo, di salire sulle passerelle dell’alta moda e di guadagnarsi le pagine dei cataloghi di vestiti. Insomma, c’è di che parlare. E non è finita qui. Perché nel suo futuro ci sono tanti progetti, uno più bello dell’altro: un progetto, il sogno di un reality e l’ambizione di essere donna in carriera e moglie.

Nasci modella ma sei diventata showgirl.

Ho iniziato presto: prima i concorsi di bellezza, poi la passerella e la fotografia, quindi la televisione. Tantissime esperienze, faccio persino fatica a descrivermi… anche se forse la definizione più azzeccata è quella di showgirl.

La TV ti ha dato la consacrazione.

Sono nata valletta e mi piacerebbe tornare ad esserlo, magari in un programma nazionale legato al mondo della cultura e dell’informazione. Troppe volte questo termine è accostato solo alla presenza fisica: nel mio caso, mi permetto di dirlo, c’è ben altro!

nicole-limonta-1

Partiamo dal 2010…

La mia avventura sul piccolo schermo inizia su PlayTv Village, un anno più tardi eccomi sulle reti Mediaset come opinionista per il Grande Fratello.

Allora avevi un fidanzato nella Casa, Nando Colelli.

Esattamente, e questo mi ha portata a confrontarmi col mondo del gossip. La privacy viene a mancare, i paparazzi e gli articoli sui giornali diventano un’ossessione. Ho dovuto prendermi un anno sabbatico per me per smaltire lo stress e recuperare le energie.

Ed infatti nel 2012 rieccoti in tv.

Sono stata fra le protagoniste di un Reality Vip con Manila Gorio, ho continuato su questa strada. Finchè nel 2015 mi è stata data l’opportunità dell’Isola di Adamo ed Eva. Mi sono messa a nudo, senza imbarazzo. Sarà che il mondo dello spettacolo lo sento mio, in ogni sua sfaccettatura. Mi ci sono immersa a 18 anni, mi ha fatto uscire dalla mia Bergamo per approdare a Milano e Roma.

nicole-limonta-2

Insomma, ti ha fatto crescere.

Di sicuro mi ha dato visibilità, notorietà, un certo stile di vita. Ma impone anche di non stare mai fermi, di avere poco tempo per te stessa e per gli altri, ti espone alle difficoltà che tutti i personaggi pubblici hanno. Insomma, serve voglia e passione.

E, naturalmente, ti espone anche alle critiche.

Avere un fidanzato famoso provoca invidie, gelosie, commenti. E andare su un’Isola senza nulla addosso crea ancora scandalo in una città chiusa come è Bergamo. Ma io continuo a vedermi davanti al piccolo schermo, sempre come valletta… pensante.

Oltre ai tuoi 178 centimetri, quindi, c’è di più.

C’è la voglia di essere un personaggio comunicativo, che piaccia alla gente per la testa che ha. Sarà che il mio riferimento italiano è Paolo Bonolis, per la sua loquacità e la capacità di rendere tutto semplice. E a livello mondiale dico Julia Roberts: posata, seria, nonostante l’età sempre bellissima e ricercata.

nicole-limonta-4

Quello dello spettacolo è un mondo che concede poco alle amicizie.

La competizione è ai massimi livelli, la gelosia la si percepisce a pelle. Io ho sempre preferito mantenere le mie amicizie fuori da questo mondo. Sono una persona semplice, mi basta chiedere e portare rispetto. E questo mi permette di vivere la mia storia d’amore attuale lontana da telecamere e pettegolezzi.

Nonostante questo, non passi inosservata.

Sono alta 178 centimetri, ormai ci ho fatto l’abitudine agli sguardi. Mi sono messa in gioco fin da piccola nei concorsi di bellezza, ho conquistato la finale di Miss Mondo e sono arrivata seconda a La più Bella d’Italia.

Perché moda e fotografia fanno parte del tuo quotidiano.

Sono stata scelta dal marchio Parah e Fruscio pin up, sono stata testimonial per Monella Vagabonda e Alfaparf. Ho sfilato per i marchi di alta moda, insomma… belle soddisfazioni!

E si è aggiunta anche la parte dei videoclip…

Sono stata nei video con Pitbull, Lorenzo Fragola e Club Dogo. Mi sono divertita da morire, e questo è il massimo che una ragazza come me può chiedere sul posto di lavoro.

nicole-limonta-5

Lo dici con orgoglio.

Io non sono una che sgomita, men che meno che scende a compromessi: voglio essere scelta per quello che faccio e so fare. Altrimenti rischio di fare brutte figure, come quelle di persone che sono in certi posti solo perché qualcuno le ha raccomandate… Io voglio offrire qualità, questo è sempre stato il mio leit motiv.

E il tuo futuro?

Mi vedo fra vent’anni… bella a tal punto da dimostrarne ancora 30! Vorrei lavorare ancora in Tv, essermi tolta il sassolino di partecipare all’Isola dei famosi e aver scritto un libro. Il contenuto? Top secret…

A.T.