Noemi Bellante ci racconta il suo “Speed Date”

Direttamente dagli USA, anche in Italia è approdato lo Speed Date: un evento pensato per i single che vogliono conoscere nuova gente e magari trovare l’anima gemella!
Pioniera di questo format nel nostro Paese, è l’organizzatrice Noemi Bellante Event & Wedding Planner. L’abbiamo incontrata per conoscerla meglio e saperne di più. 

Ciao Noemi, imprenditrice di successo ormai, possiamo dire che lo Speed Date spopola in tutta Italia. Raccontaci di te e di come ti è venuta questa idea?

Sono un’ Event & Wedding Planner per cui il mio lavoro consiste nell’organizzazione di matrimoni ed eventi in tutta Italia. Tra gli eventi che organizzo ci sono anche gli Speed Date per single.

L’idea è mi è venuta nel 2014 guardando una sit-com americana… in quel periodo volevo un lavoro dinamico e nella mia città c’erano poche iniziative interessanti così mi sono buttata nell’organizzazione di Speed Date e da lì è iniziata la mia attività.

Dovessi definire uno Speed Date, come lo definiresti?

Lo Speed Date è un evento divertente che ti dà la possibilità di metterti in gioco, di raccontarti guardando qualcuno negli occhi ma soprattutto ti permette di fare tante nuove amicizie e di trovare l’amore. Organizzo Speed Date a Milano, Roma, Torino, Napoli ecc… e ho assistito con piacere alla nascita di diverse storie tra i partecipanti dei miei eventi: alcune storie continuano tutt’ora e c’è anche chi è andato a convivere!

Addirittura! Come si svolge la serata e ci sono varianti di Speed Date?

La serata inizia con il buffet durante il quale i partecipanti iniziano a rompere il ghiaccio. Successivamente inizia lo Speed Date: il gioco si svolge in una sala riservata in cui ognuno prende il suo posto in tavolini da due. I minuti per parlare con la persona di fronte sono 4 e scaduto il tempo a disposizione, ogni uomo si sposta al tavolo successivo per conoscere una nuova donna. Man mano che ci si conosce, bisogna scrivere i propri gradimenti su una scheda personale che do ad inizio serata e a fine gioco questa scheda mi viene riconsegnata poiché sarò io a verificare se ci saranno stati dei match per poi mettere in contatto i single che si sono piaciuti reciprocamente. 
Una variante dello Speed Date è lo Speed Dinner. Lo Speed Dinner è sostanzialmente una cena per single. L’evento prevede 4 portate e 4 tavoli da 10 persone (5 uomini e 5 donne) ad ogni cambio portata, gli uomini si spostano per conoscere le donne del tavolo successivo. In questo modo si hanno circa 20 minuti per parlare con i single del proprio tavolo e quindi la conoscenza risulta più rilassata ma pur sempre divertente. Anche in questo tipo di evento bisogna compilare una scheda di gradimento che mi viene riconsegnata.

Inoltre i miei Speed Date e Speed Dinner vengono sempre organizzati in locali in cui c’è il dj set per far in modo che i miei clienti single, possano approfondire la conoscenza dopo il gioco.


Quali sono i costi e per cosa si distinguono i tuoi Speed Date?

Il costo dei miei Speed Date è di €35,00 (buffet e dj set inclusi) e si distinguono per varie caratteristiche: il numero dei partecipanti uomini è sempre uguale al numero delle partecipanti donne, i partecipanti si prenotano spontaneamente tramite il sito per cui tutti sono realmente motivati ed interessati a partecipare. Inoltre ogni mio Speed Date prevede la partecipazione di single della stessa fascia d’età (30-42 anni e 40-49 anni) per evitare di far conoscere persone tra le quali potrebbe esserci una notevole differenze d’età e di idee! Tutto ciò è alla base di un evento ben organizzato che viene poi apprezzato.

A volte ho l’impressione che la maggioranza delle persone possa pensare che lo Speed Date sia una cosa per “sfigati”. Dimmi è così? E come superare questa… diffidenza?

Purtroppo lo Speed Date viene visto in questo modo perchè spesso in tv viene ridicolizzato: si pensa che vi partecipino persone “sfigate” e che hanno problemi a “provarci” nella vita di tutti i giorni ma in realtà non è così. I partecipanti dei miei Speed Date sono persone di bella presenza, simpatiche e curiose di trascorrere una serata diversa con nuova gente, inoltre lo Speed Date è un’occasione in più per coloro che lavorano molto e non trovano il tempo materiale per fare nuove conoscenze… per superare la diffidenza verso questo tipo di evento non resta che provare!

Hai detto che organizzi Speed Date in tutta Italia. Siete un franchising o ti occupi tu di tutto?

Noemi Bellante Event & Wedding Planner è a Pescara e Milano ma lavoro in tutta Italia. La mia attività è individuale ma la porto avanti con l’aiuto del mio ragazzo: io mi occupo del contatto diretto con il cliente e dell’aspetto organizzativo dell’evento/matrimonio in tutte le sue fasi mentre lui cura soprattutto ciò che c’è dietro: canali social, pubblicità, ricerca e sviluppo di nuove partnership ecc…


Quando c’è stato il salto da organizzatrice di solo Speed Date a organizzatrice di matrimoni ed eventi?

Dopo neanche due anni dal mio primo Speed Date, ho frequentato un corso a Roma conseguendo l’attestato di “Wedding Planner & Event Manager”, piano piano sono arrivate le prime richieste e i miei primi eventi/matrimoni. Ora le mie estati sono all’insegna dei matrimoni ma i miei inverni restano dedicati agli Speed Date… magari un giorno organizzerò il matrimonio anche ad una delle coppie nate grazie ai miei eventi.

Quanti Speed Date organizzi mediamente in un mese, e cosa fare per partecipare?

Organizzo da 2 a 4 Speed Date al mese in diverse città d’Italia. Per partecipare si può prenotare visitando la sezione “Speed Date – Calendario Eventi” sul sito www.noemibellante.com o chiamando il numero 3206624459

Riferimenti social:
Facebook: https://www.facebook.com/noemibellanteofficial/
Instagram: https://www.instagram.com/noemibellante