Non solo cinema e TV: l’esperienza continua altrove

Il mondo dell’intrattenimento è in veloce evoluzione e sono sempre di più le possibilità che gli utenti hanno a disposizione, spesso senza nemmeno alzarsi dal divano di casa.

Se una volta era il cinema a lanciare tendenze e fenomeni di costume legati ai titoli o alle saghe più di successo, oggi al grande schermo si sono affiancati i servizi di streaming. Questi ultimi non sono secondi a nessuno in quanto a ricchezza della propria offerta di contenuti. Con le proprie produzioni originali, riescono ad appassionare milioni di fan in tutto mondo che aspettano di vedere l’ultima serie tv di tendenza. Esattamente come accade per i film che escono al cinema.

Le serie interattive

Una delle più grandi innovazioni degli ultimi anni nel settore interessa proprio il mondo delle series: stiamo parlando delle serie interattive, una tipologia di contenuto lanciato da Netflix a partire dal 2017.

Di cosa si tratta? Si tratta di uno show in cui lo spettatore ha la possibilità di scegliere i personaggi e di cambiare il corso degli eventi, di fatto scrivendo lui stesso la storia. Chi guarda, non è più “spettatore” passivo del film o della serie, ma diventa protagonista in prima persona nel processo creativo, ovviamente all’interno delle possibilità previste dagli sceneggiatori.

La cosa interessante è che si può riguardare lo stesso contenuto più volte, ma facendo scelte diverse di fatto si andrà a vedere una versione differente della storia. Può capitare di rivedere delle scene già viste, ma inserite comunque in una narrazione differente.

Il funzionamento delle interactive series è piuttosto semplice ed intuitivo: lo spettatore viene messo di fronte ad una scelta con una schermata che dura circa 10 secondi e deve selezionare una delle opzioni disponibili. Se non viene fatta alcuna scelta, il film procede con una selezione automatica delle scene successive. Per effettuare la scelta è possibile premere direttamente sul pulsante con il dito sui dispositivi touch (come gli smartphone) oppure con il telecomando sugli Smart TV.

Il primo show con questa tecnologia è stato “Il gatto con gli stivali” nel 2017 e da allora si sono aggiunti diversi altri contenuti tra cui “Black Mirror: Bandersnatch”, uno dei contenuti di questo genere ad aver avuto più successo. Si tratta di un contenuto imperdibile per i fan di Black Mirror, che presenta diversi finali possibili – uno più intrigante dell’altro – in base alle opzioni scelte.

Molto interessante è anche “Minecraft: Story Mode”, un adattamento del celebre gioco in forma di storia interattiva. Questa serie si compone di cinque episodi e si distingue per la capacità di appassionare lo spettatore con le scelte che offre, rendendo la fruizione del contenuto molto divertente.

Sempre maggiore coinvolgimento con i giochi

La ricerca della massima interattività ha portato anche molte serie TV e saghe cinematografiche ad approdare nel mondo del gaming, dove il giocatore è da sempre il protagonista.

I titoli videoludici che sono derivati dai film sono davvero numerosi ed hanno spesso riscosso un grande successo. I fan che si appassionano ad un titolo cinematografico, infatti, spesso sono ben felici di poter seguire le avventure dei protagonisti anche al di fuori del grande schermo e, magari, di impersonare il personaggio principale.

Una delle saghe che ha avuto più adattamenti nel gaming è sicuramente “Guerre Stellari”, con tantissimi titoli che sono stati pubblicati già a partire dai primi anni ’80. Anche Jurassic Park nel corso dei decenni ha visto molti videogiochi derivati dai vari film che si sono susseguiti a partire dal 1993.

Non sono da meno James Bond e Indiana Jones, le cui avventure ben si prestano ad un adattamento in chiame videoludica. L’elenco è davvero lungo e abbraccia diversi generi, tra cui l’animazione: sono infatti presenti dei videogiochi a tema “Shrek”, “Kung Fu Panda”, “L’era glaciale”, “Cars” e “Looney Tunes”.

Il mondo delle corse clandestine di “Fast & Furious” si è rivelato perfetto per diventare l’ambientazione di un videogioco, così come lo è stato quello della saga poliziesca “Die Hard”.

Diversi dispositivi

L’intrattenimento di oggi non prevede solo format innovativi, ma anche l’adattabilità ai più diversi device. L’esperienza viene portata dal cinema alle console da gioco o al PC, ma anche al telefono o ai tablet. Sempre più spesso, infatti, i giochi vengono sviluppati sotto forma di app per smartphone, sia per l’universo Android che per quello iOS.

A volte i personaggi dei film più famosi diventano i protagonisti dei migliori siti di gioco per mobile o delle piattaforme online più innovative. Sono diversi, infatti, i giochi che presentano una tematizzazione con le saghe cinematografiche più note, come le slot machine basate sul “Il Gladiatore”, su “Jurassic Park”, o “I Mercenari”. Queste permettono a chi è appassionato di questi film di vivere un’esperienza di gioco nella stessa ambientazione della pellicola.

Dato che la fruizione di contenuti da dispositivi mobili è in costante aumento da anni, scommettiamo che questa tipologia di intrattenimento avrà un’offerta ancora più ampia nei prossimi anni.