Un brano delicato e struggente, nato per raccontare il vissuto interiore di chi affronta l’Alzheimer. Calicò parte da una storia pensata come fumetto e la trasforma in canzone, con uno sguardo narrativo e profondo che rende omaggio alla fragilità della memoria e alla forza della quotidianità condivisa.

Ciao, Calicò. Da dove nasce l’ispirazione per il nuovo singolo “Non Voglio Più Dimenticare”?
Se dovessi identificare un momento o un qualcosa di preciso, non saprei. Personalmente credo che l’ispirazione spesso nasca da cose inconsce. Magari delle conversazioni ascoltate per caso o qualcosa che si è visto…cose a cui sul momento non fai caso, ma che comunque assimili, fino a che non le elabori e poi avverti quella necessità di doverle comunicare.
Che tipo di ricerca o vissuto personale c’è dietro la scrittura del brano?
Fortunatamente nella vita non ho mai dovuto affrontare questa malattia in famiglia. Ho avuto però amici che non sono stati così fortunati ed hanno vissuto tutto questo.
È una malattia degenerativa, inesorabile. E credo che la consapevolezza di questo e l’impotenza nei confronti di ciò che succede siano le parti più dure da accettare.
Cosa speri che arrivi a chi ascolta questa canzone?
Spero possa stimolare le persone a passare più tempo con i propri familiari, sai il discorso è banale ma non per questo non vero, siamo sempre molto presi dagli impegni quotidiani che non riflettiamo mai che avere, soprattutto ad una certa età, nonni o genitori vivi ed in salute è un tesoro inestimabile.
Purtroppo non sarà sempre così, quindi a volte dovremmo fermarci a pensare e riclassificare le priorità.
Hai già in mente qualche progetto per il futuro?
Si, ho in mente la realizzazione di un album che possa mantenere questo filo conduttore di storie e musica.
Lascia un commento