Nuova edizione dvd per Vacanze in America di Carlo Vanzina

Per la collana L’Italia di Carlo & Enrico Vanzina, Mustang Entertainment (www.cgentertainment.it) rende disponibile una nuova edizione dvd di Vacanze in America, facente, parte, insieme ad Amarsi un po’…, dell’accoppiata di titoli che i figli di Steno sfornarono nel solo 1984 sotto la produzione di Mario e Vittorio Cecchi Gori.

Entrambi in sceneggiatura e, come di consueto, il solo Carlo alla regia, un’operazione il cui spunto proviene da un viaggio che effettuarono a fine anni Sessanta con un liceo religioso frequentato da Claudio e Marco Risi, loro migliori amici, e che, chiaramente, mira a continuare a cavalcare l’onda del grande successo portatogli dal filone vacanziero che avevano creato attraverso gli ormai classici Sapore di mare e Vacanze di Natale.

Operazione che, nel decennio del “sogno americano”, porta in gita per due settimane negli Stati Uniti, appunto, gli alunni di una scuola privata cattolica di Roma, accompagnati dall’anziano e sbadato sacerdote insegnante di religione Renato Moretti e da un Christian De Sica docente di storia e geografia.

Un Christian De Sica calato nei panni di Don Buro, prete dal ciuffo e dall’esilarante accento di provincia che, frutto dell’incontro tra il proprio istrionismo e il genio comico vanziniano, rientra, senza alcun dubbio, nello stuolo delle sue migliori performance.

Mentre, tra il toscano Paolo Baroni e un Gianmarco Tognazzi degli esordi accompagnato da una mamma Edwige Fenech vestita e ormai allontanatasi dallo scollacciato filone della Commedia sexy, che tanta notorietà le diede nella decade precedente, in mezzo agli studenti troviamo un Claudio Amendola destinato a far conoscenza con Antonella Interlenghi e un Jerry Calà dalla battuta strappa risate sempre pronta sulla bocca.

La più divertente delle quali è sicuramente quella relativa al bagno turco sfoderata durante la grottesca visita con “sorpresa” in casa del vecchio amico Liverani Ermanno detto lo Schiantatope.

Nel corso di oltre un’ora e venti di piacevole visione on the road che, in mezzo a scherzi, escursioni in strip club, giocate a Las Vegas e una partita di pallone nella Valle della morte in omaggio a Zabriskie point di Michelangelo Antonioni, include nel cast i Fabio Ferrari, Isaac George, Fabio Camilli e Giacomo Rosselli in seguito interpreti della popolare serie televisiva I ragazzi della 3ª C, nata sempre grazie ai fratelli Vanzina.

Del resto, dal taglio internazionale da commedia giovanilistica a stelle e strisce destinato a porre in evidenza la grande professionalità di coloro che ci hanno regalato, tra gli altri, Yuppies – I giovani di successo e Il cielo in una stanza, è proprio in qualità di precursore di quel mitico telefilm degli anni Ottanta che va considerato Vacanze in America, oltretutto impreziosito da una ricca colonna sonora.

Perché, a cominciare dai titoli di testa accompagnati da Terra promessa di Eros Ramazzotti, si spazia da Vicious di Lou Reed a Ci vorrebbe un amico di Antonello Venditti, passando per The midnight special dei Creedence Clearwater Revival e I get around dei Beach boys.

E, come da tradizione vanziniana, a collocare storicamente Vacanze in America provvede il consueto citazionismo cinefilo verbale, da Gremlins a Rambo, fino a Una poltrona per due.

Venti minuti di intervista ad Enrico Vanzina e quasi diciotto di introduzione al film a cura di Rocco Moccagatta completano il disco nella sezione extra.

 

Francesco Lomuscio