Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Woody Allen

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Woody Allen. Si comincia alle 21 con Vicky Cristina Barcelona (2008) e si prosegue alle 23,35 con Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni (2010).

Vicky Cristina Barcelona è un film del 2008 scritto e diretto da Woody Allen. Il film, scritto dallo stesso Allen, è prodotto dalla Gravier e dalla Mediapro, in collaborazione con l’emittente spagnola Antena 3, ed è il quarto film consecutivo girato da Allen al di fuori degli Stati Uniti, per la prima volta in Spagna, principalmente a Barcellona, dopo le tre pellicole girate a Londra. Nella pellicola appare, in un breve cameo, Joan Pera, storico doppiatore spagnolo di Woody Allen, che nella versione italiana è stato doppiato da Oreste Lionello. Vicky Cristina Barcelona è uno dei film più proficui di Woody Allen. Infatti, in 189 giorni di programmazione in oltre 700 sale cinematografiche statunitensi ha ottenuto un incasso di 23 milioni dollari, superando così il budget di 15-17 milioni; nel resto del mondo ha incassato 73 milioni, portando il film ad un incasso complessivo di 96 milioni e mezzo. Con Scarlett Johansson, Penélope Cruz, Rebecca Hall, Javier Bardem, Chris Messina, Patricia Clarkson, Kevin Dunn, Carrie Preston.

Trama
Due giovani americane – Vicky e Cristina – vanno in vacanza a Barcellona. Vicky è una ragazza dolce e sensibile e deve presto sposarsi, mentre Cristina è libera e sentimentalmente avventurosa. A Barcellona fanno conoscenza con Juan, un pittore eccentrico e affascinante, che è ancora in qualche modo legato alla prorompente ex-moglie Maria Elena, e si trovano entrambe ad avere con lui un coinvolgimento sentimentale, suscitando le gelosie della donna.

Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni (You Will Meet a Tall Dark Stranger) è un film del 2010 scritto e diretto da Woody Allen. È il quarto film del regista ad essere girato a Londra, dopo Match Point (2005), Scoop (2006) e Sogni e delitti (2007). Con Naomi Watts, Anthony Hopkins, Josh Brolin, Antonio Banderas, Freida Pinto, Anna Friel, Lucy Punch, Ewen Bremner, Eleanor Gecks.

Trama
La paura di invecchiare fa brutti scherzi e Alfie (Hopkins) ormai giunto alla terza età, decide di lasciare la moglie Helena (Jones) per mettersi con una giovane decisamente appariscente. Presa dalla disperazione Helena si affida alle cure di uno pisocologo e poi di una sedicente maga. Intanto Sally (Watts), la loro figlia, deve fare i conti con la crisi del suo matrimonio con Roy (Brolin), uno scrittore che non è più riuscito a ripetere il successo del suo primo romanzo. Nella vita di Sally si affaccia anche Greg (Banderas), il suo datore di lavoro, gallerista affascinante. Mentre in quella di Roy arriva Dia (Pinto), una giovane che lui spia dalla finestra.

 

Luca Biscontini