Online il bando del Pellegrinando Film Festival

Arrivano gli eventi anteprima del Pellegrinando Film Festival, concorso per cortometraggi che si terrà a Palestrina dal 12 al 15 Novembre 2020.

Le due anteprime di “Aspettando Pellegrinando Film Festival” sono il 12 Settembre a Gallicano nel Lazio e il 19 Settembre a Castel S. Pietro Romano. appuntamenti che includono passeggiate pomeridiane con guide gratuite esperte in percorsi naturalistici (rispettivamente Parco degli Acquedotti e Sentiero delle Cannuccette), proiezioni serali di film e presentazioni di libri accompagnate da degustazioni di prodotti tipici. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita, previa prenotazione che consente gestione ottimale delle disposizioni anti-covid (tel. 3402567207).

Il progetto nasce su impulso della “Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini” con “Studio Monolite”, “Gruppo dei Dodici” e con il contributo della Roma-Lazio FilmCommission, creando un Festival di Cortometraggi che include incontri con personalità della cultura e dello spettacolo, tavole rotonde, approfondimenti letterari e itinerari storico-degustativi sul territorio dei Castelli Romani e Monti Prenestini.

Il progetto celebra, in coincidenza con l’anno 2020 in cui ricorre l’anniversario dell’“Anno Europeo dei Cammini”, l’esperienza fisica e interiore del cammino e del viaggio inteso tanto come opportunità di conoscere nuovi sentieri, quanto di sperimentare la riflessione che offre il contatto con la natura e con altri partecipanti, tracciare a tappe la meravigliosa Via Francigena e condividere una più vasta esperienza di viaggio intesa proprio come percorso di esperienze anche storiche. Pertanto le opere ammesse al concorso dovranno essere a tema viaggio, cammino, spiritualità.

“Aspettando Pellegrinando Film Festival” sarà articolato con diversi appuntamenti di lancio gratuiti per coinvolgere i territori della XI Comunità Montana, facendone risaltare le peculiarità storiche, archeologiche, culinarie e la predisposizione naturale a diventare scenari ideali per iniziative cinematografiche e culturali nella più ampia accezione del termine. Ma il cuore pulsante del Festival sarà una rassegna cinematografica di opere audiovisive, documentari e cortometraggi. Le opere audiovisive che perverranno tramite Bando di Concorso saranno selezionate e verranno proiettate altre opere anche “fuori concorso”.
Il link al Bando di concorso (iscrizione gratuita entro il 10 Ottobre, con un interessante montepremi) è https://cmcastelli.it/territorio/574-pellegrinando-film-festival/