OSCAR 2013: le nomination.

Con le nomination annunciate da Emma Stone e Seth McFarlane (il padre dei Griffin e diTed), si apre ufficialmente la corsa all’Oscar 2013 che si concluderà il 24 febbraio con la grande cerimonia in diretta dal Kodak Theatre di Los Angeles.

Poche le sorprese rispetto alle nomination ai Globes – di cui domenica si sapranno i vincitori-. Ovviamente il ruolo di asso pigliatutto l’ha giocato il superfavorito Lincoln di Steven Spielberg con Daniel Day-Lewis (con 12 nomination), seguito dallo spettacolare Vita di Pi di Ang Lee. Si è riconfermato il testa a testa -già visto ai Globes- tra Les Misérables, e Silver Linings Playbook (Il lato positivo). Il musical diretto da Tom Hooper cede però il passo alla commedia di David O. Russell su due nomination importanti come la Migliore Attrice Protagonista e Miglior Attore Non Protagonista (nomination che vanno a Jennifer Lawrence e Robert DeNiro).

Sarà sorpreso, piacevolmente, il cinema transalpino: candidato -abbastanza a sorpresa- Amour di Michael Haneke (già vincitore a Cannes) sia come Miglior Film che come Miglior Regia.

Trionfano infine gli antieroi sul fronte dell’animazione dove sono stati nominati cattivi dei videogiochi (Ralph Spaccatutto), cani “resuscitati” (Frankenweenie) e ragazzini zombie (ParaNorman). Delusione, in parte, invece per Moonrise Kingdom di Wes Anderson che, escluso dalla corsa come miglior film e miglior regia, deve accontentarsi di una nomination come Migliore Sceneggiatura Originale.

 

FONTE: Vogue.it