Oscar 2017: shortlist straniera, Fuocoammare escluso (ovviamente)

Oscar shortlist 2017

L’Academy ha diffuso la shortlist dei nove titoli che si contenderanno la nomination per il miglior film straniero agli Oscar 2017, ma il nostro Fuocoammare non c’è.

Come volevasi dimostrare e come ampiamente previsto nel nostro articolo di due mesi fa, che parlava apertamente di SUICIDIO per quanto riguarda la scelta fatta dalla commissione Anica riguardo il titolo da candidare per l’Italia, il nostro Fuocoammare di Francesco Rosi non è entrato neanche nella shortlist. Rinnoviamo il nostro ringraziamento alla scriteriata commissione Anica che ha buttato alle ortiche una possibile nomination italiana proponendo il documentario di Rosi che, appunto, è un documentario e non un film (vi invitiamo a leggere l’articolo di due mesi fa).

La copertina del nostro articolo di fine settembre

 I nove film candidati sono invece, in ordine di nazionalità:

Australia, Tanna di Bentley Dean e Martin Butler
Canada, È solo la fine del mondo di Xavier Dolan
Danimarca, Land of mine – Sotto la sabbia di Martin Zandvliet
Germania, Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade
Iran, Il cliente di Asghar Farhadi
Norvegia, The King’s choice di Erik Poppe
Russia, Paradise di Andrei Konchalovsky
Svezia, A man called Ove di Hannes Holm
Svizzera, La mia vita da Zucchina di Claude Barras

La mia vita da Zucchina
La mia vita da Zucchina

Sarà una dura lotta fra i film in lizza, uno più bello dell’altro, anche se Vi presento Toni Erdmann parte leggermente favorito dopo la vittoria agli EFA, gli Oscar europei. I comitati dell’Academy visioneranno a metà gennaio queste nove pellicole e poi voteranno per determinare la cinquina finale che si contenderà l’Oscar. L’annuncio delle nomination è previsto per il 24 gennaio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà al Dolby Theatre di Hollywood il 26 febbraio. Consoliamoci sperando che Fuocoammare riesca ad aggiudicarsi almeno la statuetta come miglior documentario, sarebbe già molto.

Ivan Zingariello