Introduzione:

Il 2024 è stato un anno straordinario per Paola La Montanara, conosciuta anche come Scarlett Fire. Modella, cantante e consulente di visibilità, Paola ha saputo unire la sua passione per l’arte e la moda a una carriera in continua ascesa. Dal suo primo brano musicale al perfezionamento della sua arte fotografica, Paola si è distinta per la sua capacità di reinventarsi e per la dedizione che mette in ogni progetto. In questa intervista, Paola condivide con noi i momenti più significativi del 2024, i suoi sogni per il 2025 e il messaggio che desidera trasmettere al suo pubblico.

Paola, il 2024 è stato un anno ricco di esperienze e successi. Quali sono state le emozioni e le soddisfazioni più grandi che hai vissuto?

Ciao Alex, anzitutto grazie per ospitarmi per la terza volta nel tuo bellissimo sito! Il 2024 è stato davvero un anno pieno, al momento posso considerarlo il boom della mia carriera, ma ovviamente spero che il 2025 sia ancor più emozionante e pieno di impegni lavorativi. Il 2024 sicuramente lo ricorderò per il primo brano inciso e per il conseguente video: scrivere “Poniendo Siempre el Corazón” e interpretare il videoclip sono state due esperienze indimenticabili che mi hanno resa più completa dal punto di vista artistico/professionale. Inoltre, sentirla durante le serate caraibiche e vedere tanta gente che la ballava mi ha riempito di gioia.

Guardando indietro, quali progetti o collaborazioni ti hanno resa più orgogliosa, sia come cantante che come fotomodella?

Beh, sicuramente come detto, per quanto concerne il canto, ad oggi il mio primo brano è quello che mi ha reso più orgogliosa, perché ho fuso la mia passione per il ballo con quella per il canto e perché ho lasciato qualcosa di me che resterà per sempre. Dal punto di vista fotografico, invece, le collaborazioni con Davide Narracci e con Vito Donadei sono quelle di cui vado più fiera: con entrambi realizziamo progetti sempre interessanti dai quali emergono foto che possono essere considerate delle vere e proprie opere d’arte.

Come hai gestito il bilanciamento tra i tuoi ruoli di cantante, modella e consulente di visibilità?

Devo dire che a volte non è facile trovare il tempo per tutto, senza dimenticare anche lo studio per gli esami del DAMS. Fondamentalmente, parliamo di lavori a chiamata, quindi devo semplicemente essere brava ad incastrare tutto nella mia agenda. Il lavoro di consulente di visibilità è appena iniziato: il mio titolare mi affida gli incarichi che consistono nello sviluppo della pubblicità, dell’immagine e del personal branding del cliente attraverso dei video di promozione, ed è un lavoro che posso fare tranquillamente da casa. Posare invece mi porta a spostarmi per la Puglia e per l’Italia mentre per quanto concerne il canto, al momento dedico del tempo nello scrivere i testi e nel confrontarmi con i professionisti del settore coi quali collaboro alla creazione dei brani. Insomma, l’agenda è sempre piena di impegni, ma preferisco avere tanto da fare che essere eccessivamente libera.

La Musica e il Ruolo di Cantante

La tua carriera musicale continua a crescere. C’è una canzone o un progetto musicale del 2024 che consideri particolarmente speciale?

Per il momento ho realizzato due brani e ho in piedi altri due progetti che saranno realizzati nel 2025, quindi potrei risultare ripetitiva ma “Poniendo Siempre el Corazón” al momento è la canzone più significativa nella mia carriera di cantante. Non dimenticherò mai il giorno in cui abbiamo realizzato il video: era il 10 luglio 2024 e fu un giorno particolarmente caldo; abbiamo girato il video in tre location e tutte quasi sempre sotto il sole, dalla mattina quasi fino al tramonto. A fine giornata ero distrutta, ma quando ho visto il risultato finale mi sono detta “ne è valsa la pena”!

Quali emozioni provi quando scrivi o interpreti una canzone? C’è un messaggio che cerchi sempre di trasmettere attraverso la tua musica?

Sicuramente cerco di scrivere dei testi che possano raccontare qualcosa, e quando li interpreto cerco di vivere in quel momento ciò che racconto nel testo della canzone. L’interpretazione è fondamentale nel canto, perché senza di essa il brano viene solo eseguito, e questo porta l’ascoltatore a non emozionarsi. Quando scrivo una canzone ho la fortuna di riuscire a farlo quasi “tutto d’un fiato”: quando sono presa dall’ispirazione sento il bisogno di scrivere, anche se ciò che butto giù può non essere perfetto al 100%, ma devo mettere nero su bianco ciò che mi passa per la mente. Successivamente procedo col ritocco del testo, e questo porta via più tempo, perché bisogna adattarlo anche alla melodia della canzone.

Hai avuto occasioni di esibirti dal vivo nel 2024? Se sì, quale performance ricordi con maggiore emozione?

Al momento non mi sono ancora esibita dal vivo avendo un repertorio ristretto, ma avendo altri progetti in ballo, conto di iniziare ad esibirmi nel 2025.

La Fotografia e l’Arte della Moda

Come descriveresti il tuo approccio alla fotografia, in particolare nei generi fashion, glamour e nude art?

Cerco di approcciarmi nello stesso modo per tutti i generi, senza dare una eccessiva solennità al nude-art: che sia una posa glam, una fashion o una posa di nudo, affronto il tutto sempre con la stessa concentrazione, perché il risultato deve soddisfare sia me che il fotografo, e chi lavora con me deve poter dire che sono professionale in qualsiasi genere faccia. Inoltre, se il fotografo percepisce disinvoltura in me quando poso per la nude-art, anche lui stesso si sente più tranquillo e riesce a lavorare con più serenità.

Nel tuo lavoro come modella, quali sono stati i momenti più significativi del 2024 che hanno messo in evidenza la tua eleganza e sensualità?

L’apice della mia sensualità credo di averlo raggiunto in una foto scattata con Davide Narracci nella quale sono sdraiata sul divano e indosso solo un velo rosso che copre il seno. La posa assunta e il velo fanno sì che non vi sia nulla di scoperto, ma l’osservatore è spinto a fantasticare. Inoltre, l’ambientazione in un salotto stile classico dona alla foto anche quel tocco di eleganza necessario a completarla, dando all’osservatore l’idea di trovarsi davanti ad un quadro.

Collaborare con fotografi e artisti ti ha portato a scoprire nuove prospettive o lati inaspettati di te stessa?

Qualche anno fa non avrei mai pensato di poter posare nuda davanti ad un estraneo. Da quando lavoro come fotomodella ho scoperto di essere totalmente in pace con me stessa e di essere in perfetta armonia col mio corpo, e ciò è fondamentale se si vuole fare questo lavoro. Questo ovviamente non vuol dire che la modella deve spogliarsi davanti a tutti, infatti ho anche sviluppato un sesto senso che mi permette di capire se chi mi contatta ha un vero progetto da realizzare o vuole solo vedere una ragazza nuda.

Sguardo al Futuro: Il 2025

Guardando al 2025, quali sono i tuoi obiettivi principali, sia come cantante che come modella?

Come cantante, il mio obiettivo è quello di riuscire a realizzare un album: per ora sono a quota 2 canzoni con altre 2 in ballo, pertanto vorrei riuscire a scriverne almeno altre 2-3 per poter realizzare il mio primo album. Come modella il mio obiettivo è quello di crescere sempre di più artisticamente, quindi posare per fotografi di tutta Italia; ho già in programma alcuni viaggi: Roma, Torino, Modena sono le mete principali, ma dovrei spostarmi anche nelle Marche e in Lombardia.

Hai già in mente nuovi progetti musicali o fotografici che puoi anticiparci?

Certo! La mia prima canzone è stata tutta in spagnolo e la seconda in italiano e spagnolo. Entrambe con ritmi caribici/latini. La prossima sarà tutta in italiano e sarà un genere diverso, ma non voglio spoilerare altro. Per la fotografia, evitando di rivelare il nome del fotografo, parteciperò ad un progetto con un fotografo romagnolo, il quale realizza foto stupende all’interno di hangar o capannoni abbandonati.

Cosa ti aspetti dal nuovo anno in termini di crescita personale e artistica?

Da studentessa del DAMS (Discipline dell’Audiovisivo, della Musica e dello Spettacolo), sicuramente mi aspetto di accrescere le mie conoscenze e competenze artistiche, inoltre spero di viaggiare molto perché ogni viaggio mi lascia qualcosa non solo professionalmente ma anche dal punto di vista della mia crescita personale: più persone conosco, più imparo e apprendo da loro. Viaggiare per l’Italia mi mette a contatto con realtà diverse dalla mia e con persone che hanno mentalità e approcci lavorativi differenti. Da ogni persona con cui mi relaziono mi piace apprendere qualcosa e farlo mio, che possa essere un modo di posare diverso o anche il differente approccio che un fotografo ad esempio di Torino può avere con una modella rispetto ad uno di Bari.

Eleganza, Sensualità e Creatività

La tua eleganza e sensualità sono tratti distintivi del tuo lavoro. Come riesci a esprimere queste qualità in modo autentico nei tuoi progetti?

Quando si fa un lavoro che piace è più facile riuscire ad essere se stessi anche professionalmente. Purtroppo questo settore è pieno di modelle (ma anche di fotografi) per hobby, e quindi ciò che vedi da una foto non corrisponde poi alla realtà dei fatti. Chiunque lavora con me mi ripete sempre che io sono esattamente quella che vedono dalle foto, ma non parlo solo dell’immagine ma anche del mio essere, del mio carattere: questo traspare nei miei lavori e sono spesso scelta proprio per la mia espressività. Io non faccio la fotomodella…io SONO una fotomodella, quindi ciò che sono tutti i giorni lo esprimo con facilità anche quando poso.

La creatività è una parte fondamentale del tuo percorso. Dove trovi ispirazione per continuare a innovarti?

Leggo molti libri e manga, sono appassionata di cinema e di anime, e studio DAMS, quindi sono costantemente circondata da stimoli che possono portarmi a creare nuove idee. Non con tutti i fotografi, ma con alcuni di essi spesso mettiamo su dei veri e propri brainstorming per scegliere il tema di uno shooting. Altre volte l’ispirazione viene anche nel momento stesso dello shooting, da un dettaglio, da una frase, da un pensiero, da qualsiasi cosa possa dare uno spunto per qualcosa di nuovo e diverso. Tutto ciò vale anche per la musica, infatti anche se ho esordito con una bachata, non mi sono voluta limitare a tale genere e ora sto ampliando il mio repertorio col genere pop italiano.

Rapporto con il Pubblico e Conclusione

Come vivi il rapporto con il tuo pubblico, sia sui social che dal vivo? Quanto è importante per te il feedback delle persone che ti seguono?

Ovviamente i feedback ricevuti dal pubblico sono molto importanti perché ti spingono sempre a continuare e a dare di più. Ma reputo molto più importanti e significativi i feedback che ricevo da altri professionisti del settore: ricevo complimenti da altre modelle e vengo contattata da fotografi di tutta Italia, quindi ciò per me significa che sto lavorando bene. Cerco comunque di mantenere il rapporto col pubblico esclusivamente legato ai social, almeno finché non comincerò ad esibirmi come cantante, perché il lavoro che faccio è comunque rischioso sotto alcuni punti di vista, e mi è già capitato di essere seguita da un fan ad una serata caraibica. Pertanto, da quel momento in poi ho deciso di non condividere più nulla della mia vita privata attraverso il mio profilo professionale, cercando appunto di mantenere un certo distacco per evitare situazioni spiacevoli.

Qual è il messaggio che vuoi lasciare ai tuoi fan e a chi ammira il tuo lavoro?

Credete sempre in voi stessi e non rinunciate ad inseguire i vostri sogni. Come già detto in altre occasioni, la gente è sempre pronta a giudicare ciò che fai, e soprattutto cerca sempre di metterti il bastone tra le ruote, soprattutto quando si fa un lavoro dove ci si espone in prima persona. Prefissatevi un obiettivo e cercate in tutti i modi di raggiungerlo, circondandovi di persone che vi vogliono davvero bene.

Un augurio speciale per il 2025: c’è qualcosa che vuoi condividere o un desiderio particolare che speri di realizzare nel nuovo anno?

Vorrei tornare a Disneyland Paris, vale come desiderio? Alla fine mi sento ancora una bambina e sarebbe il modo migliore per distrarsi dagli impegni di tutti i giorni. Scherzi a parte, il mio desiderio è quello di continuare il mio percorso di crescita professionale e quindi auguro a me stessa di riuscire a pubblicare il mio primo album e di posare per i migliori fotografi di tutta Italia.

Un saluto a tutti e tanti auguri dalla Vostra Scarlett Fire per un felice e sereno 2025!

Le foto dell’articolo sono di: Nico Deluca, Gianfranco Corvino, Fulvio Abbattista, Ivan Guaragna, Vito Donadei e Davide Narracci.

https://linktr.ee/scarlettfiremodel


Una risposta a ““Paola La Montanara: Eleganza, Creatività e Passione””

  1. Avatar Antonella Carrias
    Antonella Carrias

    Grande professionalità nelle domande e nelle risposte di un’artista completa
    Racchiude con le foto…tutto il suo essere
    Complimenti ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner
Verificato da MonsterInsights