“Parte di me” è il nuovo album di Gianluca Corrao: intervista al cantautore genovese

Mondospettacolo incontra il cantautore genovese Gianluca Corrao, in occasione dell’uscita del suo nuovo disco, dal titolo “Parte di me”.

Ben trovato su Mondospettacolo, carissimo Gianluca, parliamo di “Parte di me”, il tuo nuovo album, uscito il 15 settembre: come è nato questo progetto e cosa ti aspetti da questo tuo nuovo lavoro discografico?

Ciao Ilaria e grazie per l’invito. Questo progetto è nato da un’idea non solo mia ma dei miei oramai amici stretti che sono Giovanni Germanelli e Francesco Mignogna con i quali ho collaborato nei singoli precedenti e devo dire che spero, con questo disco, di giungere, appunto, a realizzare i miei sogni, almeno ci credo e ci spero, fortemente!

Parliamo del singolo “Genova 93”, sicuramente un brano forte, com’è tipico delle tue corde…

Certamente si tratta della canzone più importante del disco, perché è dedicata a mio figlio Davide. Si intitola Genova 93 perché appunto nel 1993 avevo più o meno l’eta di mio figlio adesso, e affronto un tema quello dell’adolescenza che è appunto un’età molto delicata per i ragazzi. E’ l’età in cui gli stessi si affacciano al mondo e  in cui incominciano a muoversi con le loro gambe e a stare attenti alle compagnie e alle difficoltà che si possono trovare: in questa canzone  spiego appunto a lui quello che ho passato io e quanto è stato difficile per me quel periodo della mia vita.


I due brani “Amanti d’estate” e “Simona e Milano” sono stati due grandi successi, presenti nella classifica RadioAirPlay dei brani più trasmessi: che emozione ti ha regalato tutto questo e, soprattutto, te lo aspettavi?

Sicuramente, sono molto felice di questo e devo dire che non mi aspettavo un risultato del genere ma io come sempre in ogni canzone che canto ci metto tutto me stesso e probabilmente la gente se ne sta accorgendo e mi sta seguendo sempre di più. Sto anche facendo delle canzoni sempre più di qualità, cercando appunto di migliorarmi sempre di più perché c’è sempre da migliorarsi. Per me la musica è una grandissima passione e ci credo enormemente in quello che faccio, sperando che i miei sogni si possano realizzare, proprio attraverso il mio impegno e con i miei sacrifici.

Progetti per il futuro…

Promuoverò il più possibile questo disco che il 22 settembre uscirà anche nei negozi distribuito in self nei vari Mondadori e Feltrinelli a livello nazionale, e poi penserò a fare i live in giro appunto per l’Italia, per emozionarmi e avere quel contatto con la gente che per un artista è fondamentale.

Siamo in chiusura, Gianluca, grazie di essere stato con noi: lascia un messaggio ai lettori di Mondospettacolo…

Saluto tutti i lettori di Mondospettacolo augurando a loro di credere sempre nei propri sogni e lottare per far sì che essi si avverino. Buona Musica a tutti!