PER “CANTIERE MUSICA” LUCA FERRARA CON LA CHITARRA ACUSTICA FINGERSTYLE IN CONCERTO DOMENICA 24 MAGGIO ALLE 18 AL MUSEO DEGLI STRUMENTI MUSICALI

L’APPUNTAMENTO CON “CANTIERE MUSICA”, LA RASSEGNA ORGANIZZATA DA MUSICA & ARTE,  DOMENICA 24 MAGGIO PROPONE LA GIOVANE RIVELAZIONE DELLA CHITARRA

LUCA FERRARA IN  “CHITARRA ACUSTICA  FINGERSTYLE”.

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI DI ROMA,  PIAZZA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 9A

Appuntamento da non perdere quello di domenica 24 maggio per la Rassegna “Cantiere Musica” organizzata da Musica & Arte. In scena al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali alle ore 18  la giovane rivelazione della chitarra Luca Ferrara. 

Tema del concerto la Chitarra acustica finger style. La chitarra fingerstyle è, allo stesso tempo, una sfida quasi impossibile e un piacere estremo per chi vi si dedica. Il chitarrista fingerstyle dev’essere pianista, batterista, cantante e… chitarrista, tutto in una volta. Ma qual è la gioia quando, superate le enormi difficoltà, il chitarrista si rende conto di valere, da solo, quanto una band! È ciò che dimostrerà  il giovane Luca Ferrara nella  serata  dedicata proprio alla chitarra suonata con le dita, con un repertorio che spazierà dal country al bluegrass, dal jazz agli arrangiamenti di popsong, fino alle composizioni originali, dimostrando l’inesauribile arcobaleno della chitarra sola… ma bene accompagnata!

Nato a Roma nel 1982, Luca Ferrara, di formazione umanistica (liceo classico e Laurea in lingue) ha studiato chitarra classica, elettrica, pianoforte, clarinetto, solfeggio e armonia. Negli ultimi anni ha approfondito lo studio della chitarra acustica fingerstyle e dell’ukulele seguendo corsi intensivi con chitarristi di livello e fama internazionale (Michael Fix, Davide Mastrangelo, Maurizio Parri…). Insegna chitarra presso la scuola romana Musica e Arte e svolge attività didattica musicale in diversi istituti statali elementari. Collabora con il mensile per chitarristi Axe con recensioni, interviste, articoli e trascrizioni soprattutto in ambito country e fingerstyle.

Nel 2007 fonda la casa editrice MeA Edizioni. All’insegnamento affianca attività concertistica da solista in locali e importanti rassegne musicali (Anguillara Summer Festival, Cornelia Live Music).

Ha collaborato con la Piccola Orchestra ‘900 nelle opere Don Pasquale, Il Barbiere di Siviglia e Don Giovanni. Dal 2005 svolge un’intensa attività di arrangiatore e compositore, soprattutto di brani mirati all’insegnamento della musica ai bambini. Dal 2007 collabora come insegnante di propedeutica musicale per bambini e di teoria musicale con l’associazione “Musica e Arte”. Per la stessa associazione svolge attività di coordinatore del settore musicale per i bambini.

Museo degli Strumenti Musicali

Piazza S. Croce in Gerusalemme 9

Info 0658209051

L’ingresso è su prenotazione con contributo libero

Monica Brizzi