Per la prima volta in dvd la commedia country Nick lo scatenato, con Sylvester Stallone e Dolly Parton

Sebbene nella sua lunga carriera il grande Sylvester Stallone sia ricordato soprattutto come eroe del cinema action e sportivo grazie a due personaggi iconici come Rocky Balboa e John Rambo, nel suo vasto curriculum è possibile scorgere anche incursioni nell’ambito di altri generi, dal politicamente impegnato (F.I.S.T. di Norman Jewison) allo storico-drammatico (Fuga per la vittoria di John Huston), senza dimenticare parentesi legate ad una Settima arte decisamente più leggera: quella della commedia, tra Oscar – Un fidanzato per due figlie di John Landis, Fermati o mamma spara di Roger Spottiswoode e il dimenticato Nick lo scatenato.

Un quasi musical in cui, sotto la regia del Bob Clark autore di Porky’s – Questi pazzi pazzi porcelloni! e Black Christmas – Un Natale rosso sangue, spalleggiò nel 1984 nientemeno che la popolare attrice e cantante country Dolly Parton, strizzando l’occhio al mito del Pigmalion per inserirlo nel settore delle note da rodeo.

Tutto inizia nel noto locale di New York chiamato Rhinestone, dove la maggior attrazione è la cantante Jake (Parton),  le cui esibizioni fanno sempre il pienone. Intenzionata però a sciogliere il contratto con il locale, a causa delle avance continue del viscido padrone Freddie Ugo (Ron Leibman), la donna fa una scommessa con quest’ultimo: se riesce a far diventare cantante country di successo uno sconosciuto qualsiasi nel giro di poco tempo, potrà lasciare il Rhinestone senza alcun problema. La scelta ricade sul taxista Nick (Stallone), italoamericano dal carattere rozzo e sfaccettato, soggetto perfetto per questa scommessa, e a Jake non rimane che rimboccarsi le maniche per ottenere i risultati sperati.

Bistrattata commedia dal sapore di filosofia da frontiera, Nick lo scatenato è un titolo che col tempo si è ritagliato un proprio culto, un po’ per la presenza di un allora inaspettato Stallone (ricordiamo che all’epoca era fresco del successo del primo Rambo), un po’ grazie alla colonna sonora composta dalla Parton stessa, garanzia di successo per i cultori del filone.

Nonostante una lavorazione travagliata (inizialmente il regista della pellicola sarebbe dovuto essere Mike Nichols), l’opera di Clark si difende in tutta la sua leggerezza, mostrando due protagonisti affiati e in parte alle prese con un divertente incontro/scontro tra uomo e donna che in questo genere fa sempre il suo buon effetto. Da una parte uno Stallone ai massimi della sua forma fisica, sinonimo di mascolinità a tutto tondo, dall’altra una Parton affascinate e prorompente, equivalente di un mondo femminile che tendeva ad emergere dai principi della filosofia western.

Scritto a due mani da Stallone stesso e dal Phil Alden Robinson futuro regista de L’uomo dei sogni con Kevin Costner, Nick lo scatenato include nel cast il veterano Richard Farnsworth, nel ruolo del padre di Jake, e il Tim Thomerson noto ai cultori della celluloide sci-fi più ricercata per la saga Trancers prodotta dal re dei b-movie Charles Band.

Con il trailer quale contenuto extra, è Quadrifoglio a rendere per la prima volta disponibile in dvd il film in versione rimasterizzata in HD.

 

 

Mirko Lomuscio