PERCORSO SULLA CONSAPEVOLEZZA: ROBERTO MONTEFUSCO CI SPIEGA COSA SONO REALMENTE LE DELUSIONI

Quando ci sentiamo delusi da un evento o da una persona, nella realtà di ciò che accade e non in quello che pensiamo e sentiamo in noi, dobbiamo comprendere e fare luce sul fatto che, la delusione provata e’ di noi stessi e non dettata dall’esterno. Solo noi possiamo deludere noi stessi e questo, e’ come ormai chiaro , dovuto dalle aspettative che riponiamo in ciò che facciamo o proviamo per altri o altro.
Dentro di noi, quando agiamo intossichiamo da subito il gesto o il pensiero mettendoci l’esigenza della risposta che sia gratitudine, amore corrisposto, o compenso materiale. Non e’ facile agire nella neutralità per noi ma almeno possiamo esserne consapevoli.
Se vogliamo fare qualcosa, amare qualcuno, o sostenere cause, lo dovremo fare solo per il nostro appagamento nel sentirci partecipi, e non per un compenso spirituale, poiché’ ben poco vi e’ di spirituale, all’infuori della pura aspettativa. Siamo abituati a non considerare che la gratitudine proveniente da un gesto di amore non porta prigionia o servitù, la si fa solo per propria volontà . Tutto questo solo se non si vuole essere delusi da se stessi.
Roberto Montefusco