Periferia: grande festa con tanti vip per il corto a Castelnuovo di Porto

Castelnuovo di Porto, caratteristico borgo medievale alle porte di Roma, si è vestito a festa con centinaia di persone accorse in Piazza Bellavista per la prima nazionale del cortometraggio Periferia, scritto e diretto da Emanuele Simeoli.

Artista a 360º originario della cittadina laziale, ha scelto fortemente di realizzare e girare proprio a Castelnuovo il cortometraggio che affronta le delicate tematiche sociali della criminalità nelle periferie. Una storia vera realizzata da persone vere e non attori: “Dobbiamo raccontare storie vere per creare empatia con le persone. Sono davvero orgoglioso di aver realizzato Periferia e abbiamo voluto fortemente iniziare proprio qui dove è nato il percorso di questo corto. Ora stiamo lavorando per far sì che diventi un lungometraggio, magari i tanti amici che sono qui stasera e che sono grandissimi attori potranno partecipare”, ha sottolineato Simeoli entusiasta.

Un corto che ha potuto contare su una madrina d’eccezione come Claudia Gerini, che, impegnata sul set, ha inviato un sentito videomessaggio: “Tengo così tanto a Periferia, un progetto che nasce dal cuore e dall’esigenza di raccontare. Nel film ci sono tanti interpreti presi dalla strada, tra cui Andrea Russo mia nipote adorata. Il cinema è un qualcosa che appartiene a tutti noi, spero che questo film di Emanuele crescerà diventando un lungometraggio a cui anche io spero di poter prendere parte”. Tantissimi gli ospiti tra cui il grande attore e cabarettista Franco Oppini che ci ha svelato: “Proprio durante il lockdown ho sentito l’esigenza di trasferirmi a Roma, dove ormai sono stato adottato, nella ‘Periferia’ di Bracciano, un luogo più a portata d’uomo. Spero che questo corto così bello possa essere visto da più persone possibili”.

Prima della proiezione spazio a spettacoli di danza e canto. Tanti i personaggi dello spettacolo che hanno voluto esprimere la propria vicinanza al progetto di Periferia: il già citato Oppini accompagnato dalla moglie Ada Alberti, l’attore Stefano Ambrogi, l’ex volto di Non è la Rai Eleonora Cecere, la concorrente del Grande Fratello 3 Floriana Secondi, l’attore Domenico D’Ambra, lo Stylist internazionale Antonio Bardini, la scrittrice autrice del romanzo Sedotta e sclerata Ileana Speziale, il conduttore televisivo Carlo Senes, il disturbatore della tv Nicky Giusino, il cantautore Vincenzo Incenzo, l’attrice Elena Russo, l’attrice Imma Piro, l’ex tronista di Uomini e Donne Luce Barucchi, la make up artist Katia Incitti e il creativo Simone Piresti.