Pokémon Detective Pikachu: indagini in live action

I Pokémon sbarcano al cinema con Pokémon Detective Pikachu, film diretto da Rob Letterman, regista di Piccoli brividi e Mostri contro alieni.

Nelle strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon convivono, il giovane Tim (Justice Smith) cerca di scoprire cosa sia successo a suo padre, il geniale detective privato Harry Goodman, scomparso misteriosamente. Ad aiutarlo nelle indagini vi sarà l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile ed esilarante super-investigatore con cui soltanto Tim, appunto, sembra essere in grado di parlare. I due scopriranno intrighi e scomode verità che minacciano non solo la coesistenza pacifica con gli umani, ma  l’universo stesso dei Pokémon.

Il protagonista di Pokémon Detective Pikachu è il mitico Pikachu, risalente al primo prodotto per Game Boy. Il film è l’adattamento di un videogame pubblicato nel 2016 su Nintendo 3DS, giunto in Europa nel 2018: si tratta di un titolo leggero investigativo, che non presenta le stesse dinamiche della serie ammiraglia. Pikachu è stato da sempre molto amato dai bambini ed è diventato immediatamente icona e mascotte del marchio.

A differenza delle pellicole ispirate a famosi videogame, Pokémon: Detective Pikachu riesce ad inserire gli amati personaggi in un mondo iperrealistico, grazie soprattutto all’ottimo livello di miscela di CGI e live action.

Il lungometraggio è sicuramente una lettera d’amore per il personaggio, ma, allo stesso tempo, sembra un perfetto strumento di marketing per aumentare le vendite del prodotto. Infatti, cerca di soddisfare le aspettative dei fan di ieri e di quelli di oggi, in quanto è rivolto ai più piccoli, senza però tralasciare ammiccamenti per gli adulti, tra colpo di scena posto a metà film e finale chiaramente mirato alla commozione.

Le stesse epiche battaglie vengono  ignorate o sottovalutate a favore di momenti più ricchi di pathos per coinvolgere gli spettatori più giovani. Tutto risulta molto colorato, frenetico e altamente spettacolare.

Pokémon Detective Pikatchu è un film leggero e divertente, che sicuramente incontrerà il parere favorevole dei giovanissimi fan del franchise.

 

 

Anastasia Mazzia