PUTIN HA CONCESSO LA CITTADINANZA RUSSA A ROY JONES JR.

putinroyjones

Dopo il celebre attore francese Gerard Depardieu, anche il pluripremiato pugile e rapper americano Roy Jones Jr. ha ottenuto nei giorni scorsi da Vladimir Putin la cittadinanza russa. Il prossimo ad ottenere la cittadinanza potrebbe essere, a breve, il titolato campione americano di MMA Jeff Monson. (Nella foto: Putin insieme a Roy Jones Jr. durante il loro amichevole incontro dello scorso 19 agosto, in Crimea).

jones-putin600

16 settembre/TASS/. L’ex campione del mondo di box – nonché rapper – l’americano Roy Jones Jr., è un grande estimatore del Presidente Putin. Risale infatti al 19 agosto scorso il loro amichevole incontro a Sebastopoli, in Crimea. In quell’occasione l’atleta aveva comunicato a Putin di voler diventare un cittadino russo e il presidente si disse pronto ad aiutarlo qualora il pugile avesse legato la sua futura vita alla Russia. Il giorno successivo, a Yalta (Crimea), il boxer presentò ufficialmente domanda di cittadinanza. Il 12 settembre è infine arrivata la concessione ufficiale da parte del presidente.

Roy Jones Jr., recentemente balzato alle cronache per essere finito nella nuova “black-list” emanata dal governo ucraino, è nato nel 1969, ed è stato considerato come uno dei pugili più importanti del mondo, indipendentemente dalla categoria di peso. Ha iniziato la sua carriera professionale di boxe nel 1989 e ha vinto titoli mondiali in quattro categorie diverse.

jonesputin_3413052b

Grazie alla significativa amicizia con Jones Jr., il leader del Cremlino si rende ancora più popolare nel mondo afroamericano, soggetto ancora a una forte ineguaglianza negli Stati Uniti.

Prossima cittadinanza russa concessa a personaggi famosi potrebbe essere quella a Jeff Monson, il titolato atleta americano di MMA, le arti marziali miste, che ha già presentato nei mesi scorsi domanda ufficiale al Cremlino.

Il portavoce presidenziale, Dmitry Peskov, ha affermato in proposito che ‘la richiesta sarà sicuramente presa in considerazione, ma che la decisione finale spetta al presidente”. Ha poi aggiunto che, in generale, Monson “è noto per le sue simpatie verso il nostro Paese”.

Monson, 44 anni, ha annunciato lo scorso anno di aver presentato i documenti per diventare un cittadino della Russia e durante la sua visita a Mosca lo scorso giugno, ha chiesto a Vladimir Zhirinovsky, leader del Partito Liberal Democratico della Russia (LDPR), di aiutarlo nell’ottenimento della cittadinanza.

monson

Monson vanta un record di 78 combattimenti (55 vittorie, 22 sconfitte, 1 pareggio). È nato ad Olympia, nello stato di Washington, il 18 gennaio 1971. Il combattente americano è stato due volte vincitore del World Championship ADCC Submission Wrestling, e un’altra volta del campionato del mondo del No Gi Jiu-Jitsu brasiliano.

Tra i numerosi tatuaggi sul suo corpo, Monson sfoggia due tatuaggi in russo con su scritto ‘Svoboda’ (libertà), e ‘Solidarnost’ (solidarietà). Tatuaggi con falce e martello (simbolo della ex Unione Sovietica) e un altro con la stella rossa e nera, sono anche tatuati sul suo corpo.

In uno dei laboratori di tatuaggio di Mosca, all’inizio di quest’anno, Monson si è fatto tatuare, su tutta la lunghezza della coscia sinistra, l’immagine del monumento russo, di fama mondiale, conosciuto come la “Statua della Madre Russia”. Il monumento, che si trova a Mamaev Kurgan, nella città russa di Volgograd, è stato eretto per commemorare l’impresa eroica dei soldati sovietici in una delle più sanguinose battaglie della Seconda Guerra Mondiale, conosciuta come la battaglia di Stalingrado.

Infine, lo scorso febbraio, Monson ha donato il premio in denaro di una sua vittoria atletica alla popolazione e ai bambini del Donbass.

Fonti:
http://tass.ru/en/politics/820659

http://tass.ru/en/sport/821462

Il sito officiale di Roy Jones Jr.: http://www.royjonesjr.com

Video: L’incontro Roy Jones – Putin https://www.youtube.com/watch?v=lBpe7ICPx3Y

Monson dona il premio ai bambini del Donbass: https://www.youtube.com/watch?v=bDPhKMGvlSU

N.W.