PUTIN: LA RUSSIA È AL PRIMO POSTO IN EUROPA PER NUMERO DI UTENTI INTERNET

“Siamo al primo posto in Europa, con 60 milioni di persone che utilizzano i servizi Internet tutti i giorni”.

****

27 marzo 2015/RT/. La Russia ha il più alto numero di utenti Internet in Europa e il commercio elettronico rappresenta circa il 10% del PIL del paese, ha detto venerdì il presidente Vladimir Putin ad un incontro con le start-up russe attive nel settore di Internet.

“Per quanto riguarda il numero di utenti Internet, la Russia si colloca sicuramente al primo posto in Europa, con circa 60 milioni di persone che utilizzano il servizio – in una forma o nell’altra – ogni giorno”, ha detto Putin.

“Questo settore di attività ha acquisito un enorme slancio nel nostro paese, circa il 10% del PIL … questa è una cifra molto consistente”, ha aggiunto.

Putin ha sottolineato che il Fondo per lo sviluppo delle iniziative Internet (IIDF), creato nel 2013, “non era nato morto ma, al contrario, si sta sviluppando attivamente”. L’IIDF ha messo in atto 150 progetti, il che lo rende il più riuscito in Europa, ha aggiunto il presidente. Il Fondo controlla un business da più di 100 milioni di dollari (6 miliardi di rubli).

La creazione del IIDF è stata avviata dal Presidente Putin nel novembre del 2012 e nel luglio 2013 ha iniziato a lavorare. Il Fondo è responsabile della consulenza di esperti e del sostegno finanziario alle start-up di Internet, lavorando con gli investitori e sviluppando il quadro giuridico dell’imprenditorialità di Internet e degli investimenti del capitale di rischio in Russia.

Putin ha affermato che gli imprenditori di Internet dovrebbero essere più attivamente coinvolti nel garantire la sicurezza delle organizzazioni della Difesa, come Roscosmos e Rosatom, dato che l’industria della Difesa del paese riceve “fondi consistenti” stimati in circa 20 mila miliardi di rubli (347 miliardi dollari) e fino a 3 mila miliardi di rubli sono previsti per il ri-equipaggiamento delle forze armate.

Il presidente ha parlato di un recente incontro con i giovani scienziati “che hanno ottenuto brillanti risultati nel settore della Difesa”, e che gli imprenditori di Internet dovrebbero collaborare strettamente anche con loro.

“Questo settore della Difesa, che riceve grandi fondi, deve dare accesso alle attività civili. Questo porta ad un notevole effetto sinergico allorchè tutto questo funziona insieme”, ha concluso.

http://rt.com/busine…/244649-putin-russia-internet-startups/

(Traduzione del Vladimir V. Putin Italian Fan Club)