PUTIN: NON ESISTEVA L’ISIS FINO A QUANDO NON C’E’ STATA L’INTERFERENZA AMERICANA

Il Presidente russo Vladimir Putin, intervenendo alla riunione con i segretari dei comitati di sicurezza dei paesi BRICS, gruppo che comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, ha detto che nei paesi dove oggi agisce l’organizzazione dello Stato Islamico non esisteva il terrorismo fino a quando non si sono verificate delle interferenze esterne, avvenute oltretutto senza l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

“Sappiamo ciò che sta accadendo ora, ad esempio, nel Medio Oriente e nel Nord Africa. Sappiamo quali problemi siano connessi con l’organizzazione terroristica che si arroga il diritto di chiamarsi ‘Stato Islamico’ ” – ha detto Putin.

“Ma non c’era il terrorismo in quei Paesi dove oggi è attivo l’ISIS. Non c’era fino a quando non sono avvenute delle interferenze esterne totalmente inaccettabili, avvenute senza l’approvazione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite” – ha sottolineato Putin. “E’ chiaro che le conseguenze di questo sono difficili. Tutto ciò che è accaduto negli anni precedenti sulla scena internazionale ha sicuramente ha bisogno di essere regolato”, ha aggiunto Putin.

Traduzione di Fort Rus
Articolo completo (in inglese): http://tass.ru/en/world/796823