PUTIN SFIDA LA TURCHIA: “PROVI ADESSO A VOLARE SULLA SIRIA”.

putin

Vladimir Putin non vede speranze di riparare i rapporti con l’attuale leadership turca dopo “l’atto ostile” rappresentato dall’abbattimento del Sukhoi-24. Alla conferenza stampa di fine anno in corso a Mosca, il capo del Cremlino è tornato sulla gravosa questione dell’abbattimento del Su-24 russo da parte della Turchia: “Impossibile appianare i rapporti con Ankara”. E ha mosso alla Turchia l’accusa di aver voluto compiacere gli Stati Uniti.

La sala congressi del World Trade Center di Mosca è da stamattina gremita di giornalisti. Le autorità russe ne hanno accreditati quasi 1.400. Severi i controlli all’ingresso da parte delle forze dell’ordine.

Putin ha subito precisato di non aver molto altro da aggiungere dopo il discorso che a inizio mese ha tenuto di fronte all’Assemblea federale e ha subito iniziato a rispondere alle domande dei giornalisti. I temi di politica internazionale sono quelli su cui naturalmente si è concentrato il maggior interesse.

“In Turchia vedo un processo di islamizzazione strisciante, Ataturk si starà rivoltando nella tomba” – ha affermato Putin.

Nella conferenza stampa di fine anno, il capo del Cremlino ha lamentato che Recep Tayyip Erdoğan abbia voluto ingraziarsi Stati Uniti e Unione europea: “Si fosse trattato di un incidente, come i turchi dicono, uno si sarebbe aspettato delle scuse: invece sono andati dalla Nato”.

Dopo l’atto vile e ostile dell’abbattimento del Su-24, la Turchia resta il principale bersaglio delle rimostranze russe:”Si fosse trattato di un incidente, come i turchi dicono, uno si sarebbe aspettato delle scuse: invece sono andati dalla Nato”.
Dopo di ché Vladimir Putin ha avanzato l’accusa che Recep Tayyip Erdoğan abbia voluto così ingraziarsi Stati Uniti e Unione europea:

“Abbattendo il cacciabombardiere Su-24, forse la Turchia ha desiderato compiacere gli Usa o forse le autorità turche hanno deciso di mostrare a Usa e Ue che sono un partner affidabile”.

Da qui la valutazione finale.”Non vedo alcuna possibilità di appianare le relazioni con la Turchia”, ha detto il Presidente russo.

“Ora i turchi provino a entrare nello spazio aereo siriano…” – ha sentenziato infine Putin senza tanti giri di parole.

http://www.ilgiornale.it/…/putin-dichiara-guerra-erdogan-im…