Quattro chiacchiere con Fabiana Mattuzzi, giovane cantante padovana!

Buongiorno Fabiana, recentemente ti ho vista all’opera in un concerto ai Navigli di Padova, e devo dire che dal vivo, sul palco, sprigioni un’energia indescrivibile! A che età hai cominciato ad appassionarti di musica?

Buongiorno intanto grazie mille, sono contenta che si sia percepito questo. Io dico sempre che sono nata insieme alla musica! Questo perché, fin da piccolina, mi mettevo a cantare con qualsiasi elettrodomestico di casa, a partire dal phon, fino ad arrivare all’asciugatrice! Avevo già capito quale fosse la mia strada…

Nonostante la tua giovane età hai già fatto molta gavetta, e attualmente stai studiando musica. Direi che hai le idee molto chiare!

Nonostante abbia 17 anni sono molto contenta di aver già cavalcato dei palchi importanti, come quello di Casa Sanremo, oppure del teatro Verdi. Penso che con la gavetta si impari molto la comunicazione con il pubblico, che non è sempre facile. Oltre a questo ovviamente è molto importante lo studio, e devo ringraziare l’accademia “Ves” di Rimini che sto frequentando.

Sei stata ospite di un “monumento” della tv e della musica italiana, Red Ronnie. Com’è andata in quella occasione?

Sono riuscita ad incontrare Red quest’anno, durante il Festival di Sanremo, e non posso nascondere che ero molto emozionata. I suoi consigli e i suoi complimenti (sempre molto difficili) sono stati molto preziosi per me e credo di aver imparato molto da questa esperienza. Le sue parole penso di non dimenticarle mai e sono stata contenta di aver potuto presentargli il mio primo pezzo in assoluto scritto da me.

Quali sono i tuoi generi musicali preferiti?

Il mio genere preferito è il pop, ma amo quasi tutti i generi. Infatti canto pop, ma anche il rock e il blues. Sono cresciuta ascoltando la musica di Anastacia, Adele e Mia Martini. Loro rimangono sempre i miei modelli di ispirazione, ma posso dire di apprezzare moltissimo anche Ed Sheeran e Shawn Mendes!

Attualmente fai parte di 3 bands? Correggimi se sbaglio…

Si, esattamente. Da un anno faccio parte della rock band RockWoman. Grazie a loro sono cresciuta moltissimo e sto facendo molta esperienza. Poi sono due anni che faccio parte dei Crazy4pop: sono stati la mia prima band, ma adesso abbiamo in mente di creare una nuova band che si avvicini ancora di più ai miei modelli di ispirazione. Ovviamente sto portando avanti la mia musica con i miei musicisti.

Non solo, hai già vinto un bel po’ di premi in importanti concorsi canori. Ce ne puoi parlare un attimo?

Si sono riuscita a vincere dei premi importanti, e ne sono molto orgogliosa. L’anno scorso ho vinto il premio del pubblico “EstEnergy”, una borsa di studio e sono arrivata terza nella categoria “Interpreti” a “Piove è musica”. Quest’anno poi a Sanremo ho avuto moltissime soddisfazioni vincendo il premio come migliore artista femminile e migliore immagine al Sanremo Music Awards.

La musica, mi pare di capire, è la tua prima passione, ma non disdegni nemmeno il motociclismo. Sei una grid-girl! Raccontaci qualcosa su quel mondo!

Sono cresciuta nel mondo dei motori dato che mio papà faceva delle corse in salita, e per il lavoro dei miei genitori. Da due anni sono una grid-girl per il campionato italiano velocità e da quest’anno anche per il mondiale superbike (Sbk) e il mondiale MotoGP. Apprezzo molto questo mondo perché, oltre ad essere appassionata di motori, è molto vicino al mondo della musica. È un mondo molto vicino alla mia personalità, in quanto si percepisce la determinazione nell’ottenere dei risultati che arrivano sempre con molto sacrificio.

Che emozioni hai provato la prima volta che sei salita sul palco per un concerto?

La prima volta che sono salita su un palco, al di fuori dei concorsi che ho fatto da piccola, è stato nel 2015. Facevo la corista ed era la mia prima esperienza in una band. Mi sono ritrovata a cantare e ballare davanti a quasi 2000 mila persone! È stata una emozione incredibile, e mi ricordo ancora la voglia di salire su quel palco e spaccare tutto!

Mondospettacolo è un importante sito seguito tantissimo dai cinefili! Ci puoi dire qualcosa sui tuoi gusti in fatto di cinema?

Non seguo moltissimo il cinema per via del poco tempo a disposizione ma mi affascinano molto i film di fantascienza con tutte le grafiche utilizzate. Seguo anche i classici film comici ed essendo una ragazza guardo anche un po’ quelli romantici. Posso vedere tutti i film tranne quelli horror non li sopporto proprio!

Recentissimamente è uscito il tuo primo singolo, “Summer love”. Come è nato questo progetto?Progetto in cantiere e per il futuro?

Erano da due anni che volevo uscire con qualcosa per l’estat,e ma non mi ero mai sentita pronta. Quest’anno a marzo in un lampo mi sono messa a scrivere, e mi è uscito il testo di “Summer Love” con la melodia del ritornello. Da lì sono partita e l’ho costruita piano piano, con l’aiuto di Pink Sound Studio per l’arrangiamento.  Sono molto contenta del risultato finale e del responso che sta avendo, sono molto orgogliosa del lavoro fatto. I progetti di adesso sono concentrati nel far conoscere sempre di più il mio singolo Summer Love e poi sto già scrivendo delle cose nuove da presentare

Ti va di chiudere questa intervista salutando i tuoi fans e quelli di Mondospettacolo?

Un saluto e un bacio a tutti i lettori di Mondospettacolo e a tutte le persone che mi seguono.