QUELLI CHE HANNO FATTO IL WESTERN ALL’ITALIANA: OMAGGIO AD ANTONY STEFFEN!!

Recentemente è stato riproposto su Sky il remake di DJANGO firmato Quentin Tarantino. E subito per quelli come me, che sono cresciuti con i western all’italiana viene alla mente un attore che ha interpretato per diverse volte il ruolo del pistolero senza paura Django!!! Non sto parlando del primo ed indimenticabile Franco Nero, bensì di Anthony Steffen, un attore Italo Brasiliano (il suo vero nome era “Antonio De Teffè”) che di Django ne ha interpretati diversi.

Antony è scomparso un po’ di anni fà, ma noi di mondospettacolo vogliamo ricordarlo proprio ora, perchè diciamocelo, almeno noi amanti degli spaghetti western; quel volto e quel viso così caratteristico non lo dimenticheremo mai!!!

Antonio Luis De Teffè Von Hoonholtz nasce il 21 Luglio 1930, figlio di genitori d’ origine tedesca, suo padre era un’ ambasciatore in Brasile. Antonio Luis si trasferisce giovanissimo in Italia, precisamente a Roma, dove si avvicina al cinema, anzi al cinema western italiano, che gli da fama e notorietà a cavallo degli anni 60 e 70. Con il declino del cinema italiano anche Anthony Steffen lascia il palcoscenico cinematografico. Si trasferisce in Brasile dove si spegne il 04 Giugno 2004. Senza dubbio resta uno dei volti più significativi del western italiano, amatissimo in Giappone, dove i suoi film e i suoi personaggi sono apprezzati ancora oggi.

FILMOGRAFIA “WESTERN” DI ANTONY STEFFEN

 

W DJANGO quindi…e ciao Antony, dovunque tu sia vogliamo dirti grazie per averci fatto sognare!!!!

Alessandro Cunsolo

Si ringrazia http://www.spaghettiwestern.altervista.org/steffen_home.htm per la fimografia!