Ralph spacca Internet: su e giù per il web

Primo eroe a 8 bit dell’universo animato Disney, Ralph Spaccatutto è stato un successo del 2012 in cui la casa di animazione dava libero sfogo al proprio sapere sul mondo dei videogame, sbizzarrendosi ad inventare una nuova avventura tutta cartoon al tempo di citazioni nostalgiche e omaggi al regno delle console e delle sale da giochi anni Ottanta.

Sei anni dopo quel successo, il regista Rich Moore si fa affiancare dall’esordiente Phil Johnston (sceneggiatore del film e di commedie quali Benvenuti a Cedar Rapids e Grimsby – Attenti a quell’altro) alla direzione del sequel Ralph spacca Internet, che, come il titolo lascia intuire, fa sconfinare il protagonista in lidi a lui sconosciuti, luoghi a cui il nostro occhio e il nostro orecchio siamo abituati: il caotico universo che popola le rete multimediale.

Tutto comincia con Ralph che vuole assolutamente sbalordire la sua amica Vanellope, facendole una sorpresa mentre lei è impegnata con una corsa nello Sugar Rush Racers; non tutto, però, va per il verso giusto, tanto che, di lì a poco, si finisce nei guai, con il rischio che il gioco stesso venga definitivamente chiuso.

La soluzione è trovare il pezzo di ricambio utile per aggiustare il danno appena fatto e l’unico posto dove comprarlo sembra sia un posto di nome e-Bay.

Ralph e Vanellope si avventurano quindi nell’intricato mondo di internet, tra video virali e pop-up, alla ricerca di ciò di cui maggiormente hanno bisogno e con la sorpresa di trovarsi di fronte ad un universo a loro sconosciuto, ricco di sorprese e di amare verità.

WORLD WIDE WOW! – Ralph and Vanellope’s friendship is challenged when they journey into the internet in search of a replacement part for her game. This vast new world is both incredibly exciting and overwhelming—depending on who you ask. Featuring John C. Reilly as the voice of Ralph, and Sarah Silverman as the voice of Vanellope, “Ralph Breaks the Internet” opens in U.S. theaters on Nov. 21, 2018. ©2018 Disney. All Rights Reserved.

Immaginarsi un passo del genere per quel successo Disney datato 2012 era il minimo, e anche l’idea di far sì che i suoi protagonisti arrivassero al mondo della linea Wi-Fi non era cosa così imprevedibile. Fatto sta che Ralph spacca Internet è un sequel che mette in risalto tutto il sapere citazionista e divertito della major di Mickey Mouse, gettando dentro al suo calderone una manciata di riferimenti a tutto quello che fa pulsare il variegato ambito della multimedialità e dei brand che lo abitano: e-Bay, Amazon, Google, Facebook sono solo alcuni dei marchi citati per l’occasione in questo film e che meramente vengono sponsorizzati, però non a discapito dello svolgimento della trama, gestita in maniera come di consueto degna dai pupilli del caro e vecchio zio Walt.

Con Ralph spacca Internet ci si sbizzarrisce a dar vita ad un universo cibernetico abitato da pop-up truffaldini o algoritmi vogliosi di glamour, alimentando anche la storia di amicizia tra il protagonista Ralph e la sua amica Vanellope; ma quello che maggiormente gli spettatori troveranno di loro gradimento è ma maniera in cui stavolta la Disney ironizzi su se stessa, mettendosi in gioco e prendendosi in giro con molta autoironia, la vera carta vincente di un sequel simpatico quanto il suo predecessore.

ROYAL REUNION – In “Ralph Breaks the Internet: Wreck It Ralph 2,” Vanellope von Schweetz—along with her best friend Ralph—ventures into the uncharted world of the internet. When she finds herself surrounded by Disney princesses, she’s surprised to learn that she actually has a lot in common with them. The scene, highlighted in a new trailer for the film, features several of the original princess voices, including Auli‘i Cravalho (“Moana”), Kristen Bell (Anna in “Frozen”), Idina Menzel (Elsa in “Frozen”), Kelly MacDonald (Merida in “Brave”), Mandy Moore (Rapunzel in “Tangled”), Anika Noni Rose (Tiana in “The Princess and the Frog”), Ming-Na Wen (“Mulan”), Irene Bedard (“Pocahontas”), Linda Larkin (Jasmine in “Aladdin”), Paige O’Hara (Belle in “Beauty and the Beast”) and Jodi Benson (Ariel in “The Little Mermaid”). Featuring Sarah Silverman as the voice of Vanellope, “Ralph Breaks the Internet: Wreck It Ralph 2” opens in theaters nationwide Nov. 21, 2018…©2018 Disney. All Rights Reserved.

Credeteci, dopo aver assistito a Ralph spacca Internet non guarderete più le principesse della nota major d’animazione con lo stesso sguardo: sono loro le vere protagoniste che spiccano nell’opera di Moore e Johnston, coinvolte in questa spassosa escursione che ne mette a nudo, tra una battuta e l’altra, i tic e le particolarità, partecipi di uno sfottò disneyano graditissimo e preso ad esorcizzare tutto il mito su cui ormai si sorregge l’eredità di Mr. Disney.

Non ci troviamo dinanzi ad un’opera più cattiva del solito, però Ralph spacca Internet, sebbene non si riveli compatto nella totale narrazione, dimostra di essere un prodotto con idee proprie vincenti e un certo desiderio di regolare i conti con il mondo del web, grazie ad una morale mirata a limitarlo ad oggetto non fondamentale per i rapporti esistenziali.

Insomma, non siamo certo dalle parti di un’operazione inguardabile come Emoji – Accendi le emozioni.

 

 

Mirko Lomuscio