Recensione: Credici, l’EP di Emilio Rez con il violino di H.E.R.

Emilio Rez, il poliedrico cantante-artista napoletano trapiantato a Berlino, torna con il nuovo EP Credici.

Credici è il nuovo EP di Emilio Rez. L’esperienza berlinese dell’artista napoletano si arricchisce quindi di un nuovo capitolo – il quarto della sua avventura discografica iniziata nel 2010 – che strizza da vicino l’occhio ai moderni beat house, senza però rinunciare a un richiamo stilistico ed estetico alla cultura musicale glam tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80.

Rez, attore, musicista e cantautore, presenta in questo EP 4 brani inediti in italiano, accompagnati dalle due versioni in tedesco (remixata e non) del primo singolo Sento l’amore (di cui è già online il video ufficiale). Il progetto è arricchito dal violino di H.E.R., la quale vanta collaborazioni con Lucio Dalla, Franco Battiato, Teresa De Sio e – per il teatro – Luciano Melchionna. Credici si apre proprio con Sento l’amore, un brano di amore unconventional, accompagnato da un videoclip dalle tinte bowiane, in cui la cresta maestosa di Rez si fonde con i sinuosi movimenti di H.E.R. La seconda traccia è Puntini e puntini, un’ironica e amara polaroid del ruolo dei social nella politica italiana.

Segue la title track Credici, in cui la visione del cielo azzurro sopra Berlino diventa metafora di un futuro di cui possiamo però avere solo una remota speranza. Dopo la parentesi in tedesco che, come abbiamo detto, riprende il singolo nelle due versioni remixata e non, il disco si conclude con un brano totalmente strumentale, Trapasso, che rimanda all’ultimo lavoro in studio di Emilio Rez del 2015, Keine stimme, anch’esso di sola musica. Il progetto di Rez è dunque musicalmente ben direzionato: interessante è il connubio tra i suoni sintetici e il violino di H.E.R., chiari e ben metabolizzati i riferimenti musicali e culturali. Un produzione non dettagliatamente curata, un’attenzione testuale – certo non l’elemento su cui l’artista punta, ma sarebbe sbagliato non tenerne conto – incerta e una grafica di poco impatto rendono il lavoro più un ottimo demo che un disco vero e proprio.

Emilio Rez - H.E.R
Emilio Rez & H.E.R.

Credici è disponibile dall’8 giugno 2017 su iTunes, negli store digitali ed anche in formato CD, su etichetta Planetarium Records.

di Francesco Rainero