Recensione: La leggenda di Bob Wind, biopic sul visionario regista Roberto Cimetta

La leggenda di Bob Wind - Corrado Fortuna 3

La leggenda di Bob Wind è ispirato ad una storia realmente accaduta, quella del regista e impresario teatrale degli anni ’70 Roberto Cimetta, nel racconto di un teatro libero dai canoni tradizionali.

Il protagonista de La leggenda di Bob Wind, Roberto, con i suoi chiaroscuri interiori, promuove un’arte sperimentale che non troverà approvazione per le sue idee troppo libere e moderne rispetto alla società in cui vive. L’intenzione del regista Dario Migianu Baldi è quella di ripercorre sia la vita privata di Cimetta sia quella artistica, caratterizzata da una comunicazione figurativa della realtà, con la rottura da quegli schemi teatrali del suo tempo. Il personaggio dell’eccentrico e geniale Roberto Cimetta, interpretato da un bravissimo e inaspettato Corrado Fortuna, nel lungometraggio farà da traino a un teatro di “avanguardia” per un pubblico educato a una visione classica e appagante, un viaggio alla scoperta del regista che ha ispirato generazioni di artisti.

La leggenda di Bob Wind - Corrado Fortuna 1
Corrado Fortuna

Ne La leggenda di Bob Wind la storia, biografica e didascalica, spazia tra passato e presente attraverso Anna (Lavinia Longhi), personaggio inventato, dai tratti irritabili e insofferenti, una giornalista italo-francese che avrà un ruolo importante nella descrizione della storia, un racconto che potrebbe far luce sul suo passato e su quello di Roberto Cimetta, suo padre. Anna sarà quella linea immaginaria spazio tempo, fatta di ricordi ed emozioni, alla ricerca di un padre morto all’età di 39 anni che non ha mai conosciuto, ma che avrà modo di scoprire da grande a seguito di un’inchiesta giornalistica, tornando nei luoghi della sua breve esistenza e ricostruendo una storia intensa e coinvolgente di un uomo che ha vissuto in maniera avventurosa il suo mondo artistico, lontano dai piaceri della città, vagabondando nei verdi delle borgate e delle campagne, dove la natura è arte. Una storia fatta anche di sconfitte personali e dolori.

La leggenda di Bob Wind - Lavinia Longhi
Lavinia Longhi

Il regista Dario Migianu Baldi con La leggenda di Bob Wind non mira alla glorificazione del personaggio, ma semmai a raccontare le vicende coraggiose e positive di un uomo che è morto giovane credendo, a denti stretti, al mondo rocambolesco che si era creato. Ne è un esempio il Festival Internazionale di Lisbona, da lui inventato nel 1987 e diretto per due anni, prima che gli venisse assegnata la direzione artistica del Festival di Oslo, dedicato al nuovo teatro italiano. Un anno dopo la sua morte, era il 1989, venne creato il Fondo Internazionale Roberto Cimetta con sede a Parigi, per agevolare la mobilità degli artisti nel Mediterraneo. Il film è piacevole da vedere, lineare e privo di parodie o moralismo artificioso da salotto, con un finale a sorpresa come nei grandi film.

La leggenda di Bob Wind - Corrado Fortuna 2
Ancora Corrado Fortuna

La leggenda di Bob Wind è un film diretto da Dario Migianu Baldi e interpretato da Lavinia Longhi, Corrado Fortuna, Ivan Franek e Paolo Briguglia.
La pagina ufficiale su Facebook è https://www.facebook.com/laleggendadibobwind/

[yasr_overall_rating]

 

Antonio Agosta

(revisione e impaginazione Ivan Zingariello)