Recensione: Provaci ancora Brancusi di Pietro Quadrino

Resta un senso di ribellione alla fine della lettura di Provaci ancora Brancusi di Pietro Quadrino. A chiunque è capitato di dialogare col personaggio del libro che si sta leggendo, di spronarlo, di parteggiare per lui. Certo, alla fine del romanzo si potrà odiare il protagonista per aver scelto con il cuore e non con la mente; chi è in cerca di riscatto nella vita non può accettare la sua scelta coraggiosa ma rischiosa. Ma i più ribelli, i più passionali, condivideranno le sue motivazioni; probabilmente urleranno vittoria alla fine.

Blog del libro: http://silvanobrancusi.blogspot.it/

Pagina FB del libro: https://www.facebook.com/silvanobrancusi/

Brancusi riesce a coinvolgere il lettore nei suoi pensieri, nella sua storia. Pur essendo un attore cosmopolita ha le stesse riflessioni di qualunque uomo, quelle che non ti fanno dormire la notte, quelle che ti fanno sentire piccolo e sbagliato. Quando un romanzo riesce nel difficile intento di far provare al lettore ciò che prova il protagonista, di farlo soffrire e sperare con lui, è la vittoria più grande della letteratura. Pietro Quadrino ci racconta la vita, e ha il privilegio di poterlo fare sul palco e nelle pagine di un libro. Lo scrittore prende seriamente questo impegno: la storia scorre senza fatica, i personaggi sono vivi e complessi, il mondo che abitano ha colori e profumi, lo stile è semplice ma non banale, ti arpiona e non ti lascia andare.

Vorresti continuare a vivere le avventure di Silvano Brancusi, rimanere un altro po’ con lui e partecipare delle sue follie, prima di tornare nel triste mondo reale.

Antonella Quaglia

 

CONTATTI

IL TACCUINO UFFICIO STAMPA

Via Silvagni 29 – 401387 Bologna

Phone:+393396038451

Sito: iltaccuinoufficiostampablog.wordpress.com

Facebook: www.facebook.com/iltaccuino.ufficiostampa/

Maililtaccuinoufficiostampa@gmail.com