Renato Zero, ecco il video del nuovo singolo “Chiedi”!

Dopo tanta attesa, in grande momento è finalmente arrivato. Dopo l’anteprima su iTunes (dove era possibile scaricarlo già dall’altro ieri), il nuovo singolo di Renato Zero, “Chiedi”, è da oggi in rotazione su tutte le radio italiane e disponibile per il download su tutte le piattaforme digitali e di streaming. Tratto dall’album “Alt”, in uscita l’8 aprile, “Chiedi” è un brano che riporta Renato ad affrontare temi quali la giustizia sociale ed il precariato, discostandosi dai brani intimisti del precedente doppio disco “Amo“. Ma c’è di più…

Renato Zero Chiedi

La foto-copertina di “Chiedi”

Infatti è stato appena diffuso anche il VIDEO (o videoclip, come si diceva una volta) di questo nuovo “Chiedi“, che arriva a distanza di oltre due anni da quello di “Alla fine” (era il 22 gennaio 2013). Diretto da Sebastiano Bontempi con la fotografia di Timoty Aliprandi, in questo nuovo video troviamo un bambino che ha ricevuto un messaggio “speciale” da qualcuno, mentre Renato seduto al pc osserva le immagini del mondo di oggi, tra povertà, migranti e solitudini varie. Nel frattempo il Renato showman si esibisce tutto in bianco, con bombetta e occhiali rotondi (come nel video dei cori di “Voglia d’amare” dell’Amo Tour).

Renato Zero Chiedi white

Renato nel video di “Chiedi”

Renato stesso lo presenta così: “Parliamo di esigenze primarie. Di bisogni basilari e necessari per guadagnarsi un futuro almeno indipendente e solido. Ho ritenuto che i segnali che si manifestano in tenera età , già da soli, esprimono quel bisogno di conoscere. Di sapere. Domande che spesso cadono nel vuoto per via che gli adulti sono troppo presi e forse troppo distanti da intuire che quei disagi vanno raccolti ed esaminati presto. I bambini sono quindi ponti ideali tra la determinata ambizione degli adulti e l’ambiguità di giochi sempre più impegnativi e sempre meno educativi e ossigenanti. Il bambino del videoclip raccoglie la mia chiave che contiene realtà belle e brutte. Tante contraddizioni e paradossi. Povertà involontarie e miserie ben architettate. Quella pendrive è il futuro… E dà accesso ad una miriade di mondi: Possibili o impossibili. Buoni o cattivi. Tossici o rilassanti. Felici o infelici. Generosi o punitivi. È vero, quel bambino ha la chiave… ma senza la tua saggezza…”.

Ma vediamolo, questo nuovo video di “Chiedi“…

Non resta quindi che attendere poco più di un mese e l’8 aprile sarà finalmente la volta del nuovo disco “Alt“, del quale conosciamo ormai già due brani: il singolo “Chiedi” e “Gli anni miei raccontano”, presentato in anteprima al Festival di Sanremo, dove Renato Zero è stato ospite nella serata finale.

Renato 25

Renato Zero al Festival di Sanremo 2016

Mondospettacolo.com vi darà tutti gli aggiornamenti e, se volete, mettete il vostro “Mi Piace” alla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/mondospettacolosocial/ , così da essere sempre aggiornati in tempo reale su tutte le novità riguardanti Renato Zero e tutto il mondo dello spettacolo!

A seguire, il testo integrale di “Chiedi“…

 

Ivan Zingariello

 

Renato Zero Chiedi