Rex – Un cucciolo a palazzo: i cani alla corte della Regina Elisabetta II

I corgi, razza canina di origine britannica dalle zampe corte e il corpo lungo, sono i preferiti della Regina Elisabetta II, che da settant’anni affiancano ogni giorno. 

Il film d’animazione Rex – Un cucciolo a palazzo, diretto da Ben Stassen, è dedicato proprio ai cani più amati dalla monarchia inglese. 

Rex è il corgi più amato e viziato di Buckingham Palace dalla Regina Elisabetta II. Durante una cena ufficiale con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Rex causa un vero e proprio incidente diplomatico che diventa l’occasione per uno degli altri corgi di tradirlo. Il cucciolo, suo malgrado, si ritrova presto lontano dagli agi e dagli affetti del palazzo reale. Grazie all’amore e alle nuove amicizie, però Rex riesce a superare molte difficoltà e a ritornare tra le braccia della sua amata monarca.

Diretto, come già accennato, dal pioniere dell’animazione europea Ben Stassen (Le avventure di Sammy, Big Foot Junior), Rex – Un cucciolo a palazzo è un cartoon molto british che vanta un’ottima grafica e un buon ritmo.

Nello spirito dei più classici film canini Disney, chiaro e puntuale è il messaggio dedicato ai più piccoli: l’amicizia vera e le avversità servono a crescere e a diventare più forti. 

Molto british non è solo l’ambientazione, ma anche lo humour: il re viene deriso per il suo carattere scontroso, la regina per la propria mania di dedicare gadget di ogni genere al suo cane. Sagace e ironico è il ritratto di Donald Trump, miliardario superficiale e spocchioso fissato con i selfie. Se le battute su di lui sono sicuramente rivolte ad un pubblico più maturo, dubbiosa e anche fastidiosa risulta essere una manciata di fotogrammi dedicata ad un uomo, con tanto di barba, vestito tutto di rosa e con tacchi a spillo. Essendo un film per bambini, non si capisce la necessità di ritrarre un trans, che, per di più, alla storia non aggiunge nulla! 

E non mancano neppure molti rimandi simpatici a note pellicole come Fight Club o Rocky.

Rex – Un cucciolo a palazzo non mancherà di allietare il pubblico dei più piccoli.

 

 

Anastasia Mazzia