RFF2015: Hackers contro multinazionali nella strepitosa serie “Mr. Robot”, presto su Premium

Roma Fiction Fest LOGO 3

Ultima proiezione di oggi, la strepitosa serie americana “Mr. Robot“.

Elliot Alderson (Rami Malek) è un giovane e preparato ingegnere informatico che lavora per la Allsafe, ditta che si occupa di sicurezza informatica. Il ragazzo soffre però di stati paranoici e di allucinazioni (in cui vede uomini vestiti di nero, tipo “Matrix“), è depresso, odia essere toccato, assume regolarmente morfina e odia la società. Tutto ciò gli causa grossi problemi nel relazionarsi con gli altri (tanto da costringerlo ad andare anche dalla psicologa) e lo portano a trattare le persone come computer da hackerare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico.

Mr Robot 1

Elliot Alderson (Rami Malek)

Quando i server della multinazionale “E Corp” (Evil Corporation), principale cliente della Allsafe, subiscono un potente attacco da sconosciuti hackers, Elliot riesce brillantemente a sventarlo, conquistandosi la fiducia dei suoi capi. Viene però avvicinato da Mr. Robot (Christian Slater), un misterioso anarco-insurrezionalista, che vorrebbe introdurlo in un gruppo di hacktivisti conosciuti con il nome di “fsociety”. Il loro scopo è liberare l’umanità dai debiti con le banche e smascherare i corruttori che stanno distruggendo il mondo. Elliot si trova quindi davanti a un bivio: denunciare quelli della fsociety o entrare nel loro gruppo?

Mr Robot 2

Mr. Robot (Christian Slater) ed Elliot

La serie creata da Sam Esmail è una vera bomba. Raccontata in prima persona da Elliot (un notevole Rami Malek) sotto forma di dialogo con una persona immaginaria (o con la sua coscienza), questo cyber-thriller cresce di ritmo man mano che la storia procede. E anche chi non è appassionato di computer non potrà non riconoscere il fascino di questa intricata vicenda di solitudine, conflitti interiori e ribellione nei confronti di una sopita società dominata dalle banche e dalle multinazionali. L’idea del gruppo “fsociety” (fortemente ispirato ad Anonymous) di cancellare tutti i server delle banche e di conseguenza anche tutti i debiti di ognuno di noi, non è affatto male e magari qualcuno potrebbe pensare davvero di realizzarla (e noi tiferemmo per lui, ovviamente). Una delle migliori serie di quest’anno al Roma Fiction Fest, è stata rinnovata per una seconda stagione e andrà presto in onda anche in Italia, trasmessa dal canale Premium stories. Non perdetela assolutamente!

Mr. Robot - Pilot

Ancora un’immagine del protagonista della serie, Elliot

VOTO: 8

 

Appuntamento a tra poco con il riepilogo di questa 3a giornata del RFF2015.

 

Ivan Zingariello

 

Roma Fiction Fest LOGO 1