RFF2015: Riepilogo della terza giornata (13 novembre) del Roma Fiction Fest 2015

Si è conclusa anche la terza giornata del Roma Fiction Fest ed è il momento del consueto riepilogo.

Iniziamo con l’ottima serie “Casual” (recensione QUI), una geniale commedia incentrata su un trio composto da fratello e sorella alla ricerca di un partner e della di lei figlia. Al timone uno dei registi indipendenti più quotati: Jason Reitman. Lo stesso, accompagnato dal creatore della serie Zander Lehmann, ha anche tenuto una interessantissima masterclass.

Casual

La serie “Casual”, diretta da Jason Reitman

A seguire, la serie tedesca “Deutschland 83“, che segue le vicende di un ventenne della Germania dell’Est costretto a sostituire un militare nella Germania dell’Ovest e a lavorare come spia, e poi “Trapped” con un’indagine sull’omicidio di una giovane ragazza tra i fiordi islandesi. E ancora “Glue“, ambientata nell’Inghilterra rurale tra una comunità di giovani che conducono una vita ai limiti della legalità tra sesso, droga e alcol. Infine “Refugiados” (recensione QUI), con il mondo invaso da 3 miliardi di persone, provenienti dall’anno 2028, in fuga da un disastro globale imminente.

Refugiados 2

La serie spagnola “Refugiados”

Dopo un evento dedicato alla Croce Rossa, con un estratto della fiction RAI “Lampedusa” e la presentazione del trailer della nuova serie italiana “Il sistema“, prodotta dai Lucisano, è la volta del documentario “Animeland – Racconti tra Manga, Anime e Cosplay” di Francesco Chiatante (recensione QUI) che raccoglie ricordi, aneddoti e sogni di personaggi degli ambiti più disparati (Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi, Michel Gondry, Caparezza, Maurizio Nichetti, Fausto Brizzi) il cui immaginario e la cui vita sono stati influenzati da fumetti e cartoni animati.

Animeland

Caparezza, uno degli intervistati di “Animeland”

Grande chiusura di serata con la discreta serie thriller “Wicked city” (recensione QUI), incentrata su una coppia di serial killer nella Los Angeles dei primi anni ’80, e la strepitosa “Mr. Robot” (recensione QUI), un cyber-thriller con un hacker sociofobico che dovrà scegliere tra il suo lavoro e unirsi ad un gruppo di hackers che vogliono far fallire la malefica società che ha in mano il paese.

Mr Robot 2

L’imperdibile serie “Mr. Robot”

Domani, 14 novembre, sbarcherà al Cinema Adriano l’attore scozzese Richard Madden, il Robb Stark dell’acclamata serie tv “Il trono di spade” per presentare la nuova serie da lui interpretata, “Medici: Masters of Florence“, che racconta l’ascesa della famiglia Medici sullo sfondo del Rinascimento italiano. E poi il tv movie italiano “Limbo“, la serie “The man in the high castle“, adattamento firmato da Frank Spotnitz, creatore di “X-Files“, presente anche lui all’incontro con il pubblico. E ancora la masterclass con il due volte premio Oscar Paul Haggis e la seconda serie di “Zio Gianni” con Paolo Calabresi. Per i più piccoli ci sarà l’evento “Masha e Orso” e poi i protagonisti di “Alex & co.“, la serie italiana prodotta da Disney Channel. E in serata “Limitless“, sequel seriale dell’omonimo film con Bradley Cooper e a chiudere l’episodio uno di “Fear the Walking Dead“, lo spin-off di “The Walking Dead” ambientato all’alba dell’apocalisse zombie nel cuore di Los Angeles. Un sabato ricco di appuntamenti imperdibili!

 

Ivan Zingariello

 

Roma Fiction Fest LOGO 1