Ribana Szutor una pittrice “bellissima” che dipinge corpi “bellissimi”

Amiche e amici di Mondospettacolo, oggi voglio presentarvi la bellissima e bravissima pittrice Ribana Szutor. Ho chiesto a Ribana di raccontarsi in questo editoriale.

“Ti ringrazio di cuore Alessandro per avermi dato questo spazio nel tuo bellissimo magazine online.

Io sono una pittrice solitamente non uso molto le parole per raccontarmi sono più abituata a dipingerle le emozioni, tuttavia credo non sia poi così impossibile spiegare a parole la mia arte.

Io vengo da una terra lontana ricchissima di tradizione e anche di belle arti la Transilvania, nei paesi dell’Est l’arte della pittura ha un impronte molto imponente forse ancor più che in altri paesi del mondo. La mia arte è un’arte immaginativa molto improvvisata che lascia spazio alla trasposizione della realtà come la vede la mia anima ma anche alla interpretazione di chi la osserva.  L’arte sia astratta che figurativa sono entrambi due modi di creare stili assai diversi dalla pittura classica e benché io venga definita una pittrice contemporanea penso di essere già proiettata verso il futuro. La pittura astratta è un modo personale di vedere il mondo e il colore è il tono dell’emozione che si vuole trasferire sulla tela.

Ho fatto diverse personali, amo dipingere corpi femminili ed è un po’ la mia caratteristica artistica e chi ama ammirare i miei lavori riconosce sulle mie tele un immenso amore e rispetto verso l’universo femminile.

Prima di diventare una pittrice professionista pensavo che il mio destino fosse quello di diventare una musicista. una pianista per l’esattezza. Da ragazzina avevo cominciato a prendere lezioni di piano, l’amore per l’arte mi accompagna fin da giovanissima. Ora ho in serbo diversi progetti tra cui una mostra con dei dipinti completamente alternati, userò dei materiali completamente fuori dall’ordinario, dipingerò non su tela ma su dei particolari pannelli d’acciaio. Credo sia straordinario poter stravolgere un qualcosa che per millenni ha seguito un’unica direzione, io sono una donna creativa sotto ogni punto di vista, quindi questa sarà un’ottima possibilità di confermare il mio genio creativo.

Prima di essere una pittrice e ancor prima una musicista sono stata per anni una modella, il mio aspetto esteriore mi ha permesso di lavorare nel mondo della moda ma non credo quella fosse la mia strada, anche se a tutt’oggi sono spesso fotografata da grandi fotografi, ed è una cosa che mi piace molto, mette in risalto la mia immagine e in un mondo dove l’esteriorità è di rilievo direi che ci sia posto anche per il glamour.

I miei progetti futuri sono moltissimi, dovrei con molta probabilità esporre alla biennale di Venezia, il posto migliore per esporre le mie opere ma c’è appena stata anche l’uscita di un libro che raccoglie tutte le mie opere in un unico volume e lo potete trovare in vendita su Amazon. È stata una bella esperienza creare questo libro assieme alla scrittrice Nina Monica Scalabrin che ha curato la parte narrativa unendo poesia e stile, due delle arti più sensazionali in fatto d’emozione.

Spero di avere lasciato una bella descrizione, se volete potete trovarmi a Lugano nel mio studio dove espongo.  Vi aspetto Ribana Szutor”

Potete seguire Ribana cliccando su questi link:

A.C.