Ricordami: la recensione del disco dei Blu 21

Blu 21 - Ricordami 2

Si intitola Ricordami il disco d’esordio del duo Elettro-Pop Blu 21, alias Paolo Bottini, il compositore, e Sergio Guida, voce e autore dei testi delle canzoni che compongono l’album.

Da ogni nota si evince come quello dei Blu 21 sia un progetto nato per soddisfare la propria voglia di esprimerci attraverso la musica. La musica come una tela su cui dipingere le emozioni, ma soprattutto il ricordo vivido che tali sentimenti sanno tracciare come solchi. Canzoni come contenitori che racchiudono i pensieri. Idee che si trasformano in note e parole. Vocalmente l’album si presenta estremamente pregevole. Il timbro di Sergio è uno dei quelli che ricordi, quelli che ti colpiscono, quelli non banali.

Blu 21 - Ricordami 1

Il tutto spalmato in un range ampio che permette interessanti concatenazioni e soluzioni melodiche. Proprio la melodia è una delle caratteristiche fondamentali di Ricordami, che si propone  come un ricco mosaico, soprattutto per quanto riguarda gli arrangiamenti, curatissimi, freschi ed estremamente aderenti e coerenti con i testi, capaci proprio di elevarne lo spessore simbolico attraverso un ricercato coinvolgimento sensoriale. Un album da ascoltare con attenzione che saprà restituire grandi emozioni e stimolare molteplici ricordi.

 

Dario Bettati