Ristorante Piazza Repubblica: quando la cucina diventa spettacolo!

Nel cuore di Milano, nei pressi di  Piazza della Repubblica, vicino agli storici grand hotel milanesi, il Ristorante Piazza Repubblica accoglie i propri ospiti in un ambiente dall’eleganza informale.

Lo Chef Alex “Brembo” Brambilla

In cucina Alex “Brembo” Brambilla allievo di Sergio Mei al Four Seasons di Milano.

Ma il ristorante Piazza Repubblica, ha una particolarità, non è solo rinomato per la sua cucina fatta con l’amore di una volta, ma è anche rinomato perché è il ristorante di molti artisti del mondo dello spettacolo, del cinema, della televisione, della musica e personaggi del mondo sportivo.

Il proprietario del Ristorante Giorgio Bernasconi

Si, perché il proprietario del ristorante è un vero e proprio personaggio dello spettacolo italiano, sto parlando di Giorgio Bernasconi, famosissimo Avvocato Milanese, specializzato nella gestione dei contratti di alcuni illustri personaggi della TV e del Cinema.

Ho conosciuto Giorgio, Alex e la loro favolosa cucina del Piazza Repubblica durante una delle serate del Fashion Week Milanese.

E’ stata una serata memorabile, sono rimasto da subito colpito dalla favolosa atmosfera ed eleganza del locale, dalla simpatia di Giorgio, oltre che naturalmente dalla raffinata, squisita e prelibata cucina di Alex Brambilla.

Ho deciso quindi di intervistare Giorgio e Alex.

Ciao Giorgio, ciao Alex, benvenuti su Mondospettacolo e complimenti davvero per tutto.

 

Giorgio, come, quando e perché ti è venuta l’idea di aprire un ristorante a Milano?

Ciao Alessandro, a te e a tutti i tuoi lettori. Ho sempre avuto la passione per la cucina e il piacere di ospitare. Per tanti anni l’ho fatto nelle mie case milanesi o di vacanze, e quando ho avuto l’occasione con l’amico Chef Sergio Mei di aprire un ristorante che coniugasse l’arte del ricevere con la buona cucina, l’ho fatto.

Ci tengo a sottolineare un aspetto spesso trascurato nella ristorazione, che bada solo al piacere del cibo, che è quello del mangiar sano. Significa non solo qualità della materia prima ma anche l’attenta gestione di tutto il suo percorso fino all’arrivo nel piatto, valorizzando i gusti propri dei prodotti senza un eccessivo utilizzo di grassi o intensificatori di sapidità.

Perciò anche con un occhio all’aspetto dietetico.

Alex, come è nata la tua collaborazione con Giorgio?

Ho iniziato a lavorare in questo ristorante  durante l’ultimo anno di istituto alberghiero. Da prima in stage e poi affiancandomi a tempo pieno alla fine degli studi. E’ nato un quindi un rapporto di fiducia e amicizia che mi ha fatto crescere professionalmente e non solo.

Al momento opportuno mi ha posto la sfida di gestire la cucina in maniera autonoma: sfida accettata.

Il risultato lo lascio decidere a voi!

Giorgio,  il tuo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per le cene dei Vip dello spettacolo, ma raccontami un po’, chi sono i più assidui frequentatori del tuo locale?

Per ragioni di riservatezza personali e anche professionali, non tengo mai a divulgarli ma qualche indiscrezione si può trovare su giornali e social.

Lascio a voi tutti la curiosità quando verrete a trovarci.

 

 

 

 

Alex, hai una grandissima responsabilità, cosa significa per te fare lo Chef di un Ristorante così importante?

Io penso che sia l’ambizione di ogni cuoco poter fare ciò che sto facendo ormai da 6 anni.

Dietro il ruolo dello chef ci sono mille sfaccettature che vanno oltre al “semplice” cucinare: rapporti coi fornitori, ricerca materia prima, gestione personale sono solo alcuni esempi.

Vuol dire dunque dare il 100% tutti i giorni, pensando al domani e a come stupire i propri clienti.

Tutti siamo fantasiosi, sta a noi realizzare le nostre idee.

Grazie a Giorgio posso farlo, posso condividere le mie idee e farle provare a tutti voi.

 

Giorgio, anche tu sei un uomo di spettacolo e grazie alla tua professione hai conosciuto tantissimi personaggi dello Showbiz e non solo, chissà quanti bei ricordi…

Si Alessandro, tantissimi sono gli aneddoti accumulati in decenni di frequentazione professionale e personale con tanti  personaggi di ogni mondo e di tutto il mondo, vissute in studi televisivi, in set cinematografici, in sale di registrazione o in barca in Sardegna.

Riviverli con gli stessi protagonisti ricordandoli in conviviali serate è sempre un piacere, che rinfresca indelebili ricordi.

 

Alex, l’autunno è appena cominciato, cosa consiglieresti ai tuoi clienti per una cena memorabile?

Consiglio di puntare sulla stagionalità dei prodotti. È il modo migliore per apprezzarne il gusto.

Anche il tartufo quest’anno va forte. Già dalle prime cavate il tartufo si è dimostrato il re indiscusso dell’autunno, infatti come ogni anno gli abbiamo dedichiamo un menù tutto suo.

Vi aspettiamo per farvelo provare e farvi scoprire i mille gusti dell’autunno.

Giorgio e Alex, grazie per essere stati con noi, ovviamente, invito tutti i miei lettori a far tappa da voi per consumare una vera e propria cena da spettacolo!

Alessandro Cunsolo