Rock e gioco, un connubio perfetto che mixa tradizione e modernità

Si rinnova, si modifica e cambia così come cambiano i tempi. Influenzati come sono dalle tecnologie e dalle nuove tendenze ma non cambia di certo il concetto di fondo: la musica è il cuore pulsante della vita di ogni essere umano e farne a meno è letteralmente impossibile. Serve sempre, la musica: per sentirsi meglio, per rilassarsi, per lavorare ed anche per giocare e divertirsi. Ogni attività dell’essere umano è fatta anche – forse soprattutto – di suono.

Si spiega così il successo della musica e di alcuni suoi generi. Certo, qui la questione è diversa: non tutti hanno una fan base di miliardi di individui. Altri, invece, si sono saputi innovare e rinnovare più volte. È il caso del rock, e lo si sa bene in Italia grazie anche al successo sorprendente dei Maneskin.

Ma la musica rock, in Italia e nel mondo, ha anche altri meriti. Perché meglio di altri generi si è saputa adeguare, spesso mixare, ad altre forme di intrattenimento. Così da arrivare anche a chi di rock non aveva mai ascoltato nulla. È merito dunque dei film, delle serie televisive, anche delle pubblicità ed altri prodotti audiovisivi. Ma è soprattutto merito del gioco. Perché la musica è anche questo, un gioco.

Il rock ha vissuto i suoi anni d’oro tra fine anni ’60 e fine anni ’70, anni ruggenti di successi inarrivabili. Ma ha tenuto botta ed è sopravvissuto a tutto, compreso il cambio di secolo. E nel gioco ha ritrovato una sua dimensione, particolare e forse di nicchia all’inizio. Popolare e cult oggi. Tutto è cominciato con Just Dance e titoli simili che hanno coinvolto, grazie alla gamification, intere famiglie in un processo videoludico e musicale senza precedenti.

Gli anni recenti hanno segnato un ingrandimento di questo fenomeno, che oggi è definibile quasi come “generazionale”. La musica serve a tutto e in tutto sta bene. Ma anche e soprattutto per giocare. Anche per questo sono nate, per esempio, slot machine a tema musicale che riportano in auge le band più iconiche della storia del rock: Testament, ZZTop, fino agli intramontabili Motörhead e Guns N’ Roses.

Con le nuove implementazioni della tecnologia, la musica rock si appresta a vivere una nuova età dell’oro. Forse con meno concerti e con un pubblico esperto meno ampio che in passato, ma sicuramente con una fan base pronta a ballare, ridere e giocare sulle note più trasgressive e particolari della musica rock e dei suoi sottogeneri, dall’heavy metal al jazz rock.