ROMAFF10: “ALICE NELLA CITTA'”, VINCONO “FOUR KING”, “THE WOLFPACK” E “MUSTANG”

Artwork RomaCinemaFest2015_white (1)

Festa del Cinema di Roma, annunciati i vincitori della sezione “Alice nella città“, con in concorso film dedicati ai giovani e che vedono ragazzi come protagonisti. La giuria, composta da 22 adolescenti tra i 15 e i 18 anni, ha decretato la vittoria del film tedesco “Four Kings / Vier Könige” della regista Theresa von Eltz, storia di un Natale speciale passato da quattro ragazzi in una clinica psichiatrica, motivandola così: Per la grande efficacia e sensibilità di quest’opera prima, per la recitazione travolgente e studiata, per la sua fotografia dai colori freddi ma capaci di trasmettere calore e per il giusto equilibrio tra musiche e silenzi”.

4 kings

Una giuria più tecnica, presieduta dal regista Giovanni Veronesi e composta da Michele Riondino, i The Pills, Fabio Mollo, Sara Serraiocco, Camilla Nesbit, Céline Sciamma ed Edoardo Ferrario, ha invece assegnato il premio per la miglior opera prima al bellissimo documentario “The Wolfpack” di Crystal Moselle, con protagonisti un gruppo di fratelli cresciuti “in cattività” a “pane e film”, e che una volta a contatto con il modo esterno non riescono più a scindere il reale dalla finzione cinematografica. La motivazione: Per l’occhio lucido e la compiutezza con cui la regista ha raccontato una storia intensa, curiosa e difficile. Per la naturalezza e la genuinità del registro usato, come per la coerenza nel seguire la vicenda in tutto il suo arco temporale. Per la forza dei personaggi, che personaggi non sono”.

Wolfpack

La stessa giuria ha attribuito anche una Menzione Speciale al grande film “Mustang” della regista Deniz Gamze Erguven, storia di vivaci adolescenti della Turchia rurale poi costrette dalle famiglie a sposarsi controvoglia ancora giovani. Motivazione: “Per la forza e la gioia con cui il film racconta, attraverso una regia forte e matura e un tono allo stesso tempo leggero e drammatico, l’animo di cinque giovani donne e il loro passaggio da un’adolescenza segregata a una vita adulta imposta, attraverso l’elaborazione della vita e della libertà”.

MUstang_Verticale_Italia_SAC

Nella mattinata di domenica 25, infine, sarà comunicato il vincitore assoluto di questa X Festa del Cinema di Roma, con il premio della Selezione Ufficiale, votato dal pubblico in questi giorni. Noi tifiamo per l’eccezionale “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti, ma il premio se lo giocheranno “Room” e “Land of mine“, anche se il voto popolare è sempre una mina vagante e potrebbe premiare un film italiano, come “Dobbiamo parlare” di Sergio Rubini.

 

Ivan Zingariello

 

Alice