ROMAFF10: “DOBBIAMO PARLARE”, LA SCOPPIETTANTE COMMEDIA DI SERGIO RUBINI

Artwork RomaCinemaFest2015_white (1)

Grande serata alla Festa del Cinema di Roma con lo scoppiettante “Dobbiamo parlare” diretto e interpretato da Sergio Rubini.

Vanni (Sergio Rubini) è un affermato scrittore, mentre la sua compagna Linda (Isabella Ragonese), di vent’anni più giovane è la sua ghostwriter. Non si sono mai sposati perché credono nel loro amore e la ritengono una cosa superflua. Vivono in un attico in affitto nel centro di Roma. I loro migliori amici sono la coppia formata dal famoso cardiochirurgo Alfredo, detto il Prof (Fabrizio Bentivoglio), e da sua moglie Costanza (Maria Pia Calzone), che invece fa l’estetista e spende i soldi del marito. Una sera quest’ultima irrompe in casa di Vanni e Linda perché ha scoperto che il Prof ha un’amante. E quando anche Alfredo arriva nell’attico, i quattro daranno vita a un lungo elenco di recriminazioni incrociate, che per tutta la notte farà emergere rancori inattesi in entrambe le coppie.

DobbiamoParlare_FabrizioBentivoglio_MariaPiaCalzone_IsabellaRagonese_SergioRubini_fotodiAssuntaServelloIMG_2011_

Il cast del film

Assolutamente e inaspettatamente scoppiettante questo nuovo film di Sergio Rubini. Oltre la bravura degli attori, quello che sorprende è il grandissimo ritmo che non concede pause alla discussione. Non c’è un momento di stanca, né un calo di ritmo; le due coppie si affrontano (anche tra loro) senza esclusione di colpi, generando continue risate e battute al vetriolo con scroscianti applausi del pubblico durante (e dopo) la proiezione. Certo, questo tipo di storia con impianto teatrale è stato già visto più volte, sin dai tempi del bellissimo “Festa per il compleanno del caro amico Harold” di William Friedkin, fino ai recenti “Carnage” di Polanski e “Il nome del figlio” della Archibugi. E all’inizio lo pseudo romanesco del pur bravissimo Bentivoglio è un po’ straniante (ma dopo un po’ ci si abitua). Ma nonostante questo, il film è sicuramente la miglior commedia italiana di questa stagione, almeno per ora.

VOTO: 7.5

ROME, ITALY - OCTOBER 21: Sergio Rubini, Isabella Ragonese, Antonio Monda, Maria Pia Calzone and Fabrizio Bentivoglio attend a red carpet for 'Dobbiamo Parlare' during the 10th Rome Film Fest on October 21, 2015 in Rome, Italy. (Photo by Ernesto Ruscio/Getty Images) *** Local Caption *** Sergio Rubini;Isabella Ragonese;Maria Pia Calzone;Fabrizio Bentivoglio;Antonio Monda

Il cast del film sul red carpet con il direttore Antonio Monda

A seguire, il film danese “Land of mine” di Martin Zandvliet (recensione QUI).

 

Ivan Zingariello

 

DobbiamoParlare_Poster