ROMAFF10: TOM HARDY SI SDOPPIA NEI GEMELLI KRAY, GANGSTER DI “LEGEND”

Artwork RomaCinemaFest2015_white (1)

Il film che chiude questa X Festa del Cinema di Roma è “Legend” di Brian Helgeland con Tom Hardy e.. Tom Hardy.

E’ la storia dei leggendari gangster londinesi Reggie e Ronnie Kray (entrambi interpretati da Tom Hardy), che conducono una vita senza freni nella Swinging London degli anni ’60. Reggie è un duro, ma ha un grande autocontrollo e conduce gli affari da vero businessman. Ronnie invece è violento e psicotico e questo lo ha portato a finire dentro. Quando esce di prigione, i due gemelli cercano di consolidare il proprio potere nell’East End londinese, alleandosi con lo spietato gangster Charlie Richardson (Paul Bettany) e lavorando al fianco della mafia americana, desiderosa di sbarcare oltremanica. Reggie, oltre a sforzarsi di tenere a bada il turbolento fratello, si innamora di Frances Shea (Emily Browning) una ragazza del suo quartiere e poi la sposa. Promette di rigare dritto e diventa il proprietario di diversi nightclub.

Fratelli Kray_macchina

Ronnie e Reggie Kray (Tom Hardy)

Acclamati come dei divi, i Kray sono corteggiati da personaggi ricchi e famosi, e il loro potere raggiunge anche i vertici della politica. Ma questa parvenza di legalità non durerà molto. L’impero dei Kray è minacciato da vari fronti: da un lato è in corso un’indagine della polizia condotta dall’ispettore Leonard “Nipper” Read (Christopher Eccleston), che tra l’altro tutti i giorni segue Reggie come un’ombra in ogni suo spostamento, sperando di coglierlo con le mani nel sacco; dall’altro, Ronnie è una scheggia impazzita, e le sue tendenze violente, paranoiche e autodistruttive metteranno a serio rischio tutta l’attività imprenditoriale dei fratelli Kray.

Reggie e Frances Shea (Emily Browning)

Brian Helgeland, già sceneggiatore di “Mystic river” e “L.A. Confidential” (con cui vinse l’Oscar), scrive e dirige un ottimo gangster movie, tirato e decisamente violento, ricco di piani sequenza e con una tensione crescente. Non manca qualche sana punta di ironia, soprattutto dovuta agli assurdi comportamenti del perennemente sopra le righe Ronnie. Ma il fulcro del film è assolutamente la grandiosa (doppia) interpretazione di Tom Hardy, che riesce magnificamente a caratterizzare due gemelli così diversi tra loro. Se non è da Oscar, è almeno da nomination! Del cast fanno parte anche Taron Egerton, David Thewlis, Chazz Palminteri e Duffy. Uscita prevista in Italia, 21 gennaio 2016 (01 Distribution).

VOTO: 7.5

legend Fratelli Kray seduti

Ancora i due gemelli Kray

 

Con questa pellicola si concludono le proiezioni. Non resta che attendere ancora qualche ora e sapremo chi avrà vinto la X edizione della Festa del Cinema di Roma.

 

Ivan Zingariello

 

Legend