San Mauro Torinese: nasce ” Accamidea “

San Mauro Torinese:  nasce ” Accamidea “, un’associazione culturale di musicisti e appassionati d’arte

Da poco piu’ di un anno a San Mauro Torinese è nata “Accamidea”, un polo culturale e centro didattico di musica e arte. Luogo di scambio di idee e generi musicali diversi, l’associazione organizza saggi e concerti per allievi e maestri, promuove corsi e laboratori di musica per tutte le fasce di età, dai più piccoli ai piu grandi, incontri con musicisti e artisti esterni. Mostre , letture  e conferenze, che offrono al pubblico di Accamidea, importanti occasioni di crescita personale e oppurtunità di vivere l’arte in tutte le sue espressioni, coltivando e accrescendo interesse  e talento.

Il centro didattico è diretto dal maestro Sara Pelliccia, ideatrice di questo progetto. All’inizio Sara apre una piccola scuola di pianoforte e di musica per i bambini dai tre anni in su, la chiama “ L’angolo dei piccoli pianisti”, una piccola stanza con pareti colorate e piena di peluche. A San Mauro nessuno la conosce, ma Sara comincia a diffondere volantini , crea un profilo facebook e collabora con qualche baby parking per farsi pubblicità. Presto quella stanzetta diventa troppo piccola, perché gli allievi sono tanti, cosi Sara Pelliccia pensa ad uno spazio più grande, una struttura dove poter organizzare saggi e concerti.

Cosi l’avventura di Sara Pelliccia, classe 1983, , si realizza nel Polo culturale di San Mauro dove ha fondato AccaMIdea, Centro didattico  di Musica e Arte a San Maur0 T.se via XXV Aprile 14. La struttura, ha vetrate a parete intera che rendono l’ambiente accogliente e luminoso anche nelle giornate più grigie ed un salone per il pianoforte a coda con oltre sessanta posti a sedere utilizzato come auditorium che si affaccia all’esterno come un balcone sul belvedere. Al piano inferiore ci sono due aule e una ospitale caffetteria dove vengono accolti allievi e genitori.

Era il sogno di Sara. Lei che ha iniziato a suonare il pianoforte a nove anni e a diciassette già sapeva di voler diventare una concertista, voleva esser di stimolo ed incoraggiamento per gli studenti, affinché fossero  preparati ad affrontare il prosieguo degli studi nel caso decidessero di intraprendere studi di musica a livelli superiori. Ciò che conta, secondo Sara, nella didattica del pianoforte, è offrire agli allievi l’opportunità di esibirsi spesso, dare loro una motivazione per studiare e preparare nuovi brani. L’AccaMIdea è la scuola giusta per offrire ai bambini e a chi lo desidera un percorso di studi musicali di qualità, per poter dare loro delle buoni basi per accedere successivamente al Conservatorio.

Il centro didattico di riferimento per iniziare e portare avanti la formazione musicale. La struttura offre infatti corsi musicali a partire dalla primissima infanzia, quando i bimbi sono orientati ad ogni apprendimento e possono assimilare le basi per proseguire e per crescere nella e con la musica. Fin da piccoli è possibile imparare il linguaggio musicale in maniera naturale, sviluppare le capacità di ascolto, il senso estetico, la coordinazione, la musicalità.

Nei corsi di AccaMIdea il corpo docente, composto da Maestri, concertisti ed artisti riconosciuti sul territorio nazionale ed internazionale, fanno riferimento alle più moderne metodologie d’insegnamento (Dalcroze, Orff, Musica in Culla), che hanno lo scopo di proporre la musica in modo divertente, non con il solfeggio, con l’obiettivo di formare dei buoni musicisti e soprattutto dei buoni ascoltatori.

Accanto alla musica per l’infanzia, da Sara definito “percorso Coccole” ed al “percorso Gioco” per i bimbi dai 4 ai 7 anni, vi sono i corsi di strumento suddivisi in livelli, in modo da venire incontro alle esigenze e inclinazioni di ogni allievo con una offerta formativa di ampio respiro. Corsi base e corsi avanzati, amatoriali e professionali e tanta musica d’insieme, interazione tra le varie classi di strumento e possibilità di seguire un corso di teoria e solfeggio secondo metodo Dalcroze inserito nel programma di studi. Il metodo Dalcroze prevede di imparare il linguaggio musicale “sentendolo”, attraverso il movimento corporeo per apprendere la teoria in maniera più efficace e soprattutto più coinvolgente ed espressiva

AccaMIdea è un vero Polo culturale e come tale organizza concerti ed eventi musicali, propone mostre, reading , proiezioni con concerti dedicati, in una sorta di parallelo tra la Musica e le Arti. La Pelliccia, essendosi, in passato, occupata di studi interdisciplinari, coinvolge il suo pubblico nei vari volti della Musica e come essa, arte astratta per eccellenza, non visiva, ma legata al suono che nasce e muore in un breve lasso di tempo, interagendo con tutte le arti, completandosi e dialogando con esse, teatro, pittura, fotografia, danza e, naturalmente, Musica. Gli appuntamenti della stagione concertistica prevedono. un concerto al mese, grazie al prezioso contributo non solo del marito, da sempre al suo fianco, ma anche di Lorenzo Mainolfi,  flautista nonché docente di flauto traverso in AccaMIdea. Ecco dunque che San Mauro si rivela ancora una volta una fucina di idee e laboratori per chi ama e apprezza l’arte e AccaMIdea è l’occasione per le famiglie di arricchirsi grazie alla cultura, alla passione e alla competenza di coloro che ci lavorano, mettendo a disposizione l’esperienza scolastica e professionale. A settembre si sono svolti i primi due appuntamenti musicali ed altri sono in programma in autunno oltre alla riapertura dei corsi. Info www.accamidea.it

Enrico Cocciulillo