Sbamm!: in dvd il debutto cinematografico di Ezio Greggio

Per la collana Demenziali all’italiana Mustang Entertainment (www.cgetertainment.it) recupera su supporto dvd Sbamm!, che, diretto nel 1980 da Franco Abussi alla sua unica prova dietro la macchina da presa, rientrava tra i titoli italiani fino ad oggi inediti nel mercato dell’home video.

Pellicola quasi contemporanea al simile Ratataplan di Maurizio Nichetti, ha segnato l’esordio di Ezio Greggio sul grande schermo, in questo caso calato nei panni di un giovanotto milanese insoddisfatto della sua mansione di centralinista e, in generale, della propria vita.

Ma dimenticate la comicità dalla battuta surreale cui ci ha in seguito abituati il mattatore del tg satirico Striscia la notizia, in quanto, in un periodo in cui a dominare il botteghino erano le commedie sexy a suon di docce, striptease spiati dal buco della serratura e risate di grana grossa affidate a volti quali Alvaro Vitali e Renzo Montagnani, Sbamm! decise di guardare coraggiosamente ad una certa Settima arte del passato.

Del resto, a cominciare dall’apertura con protagonista che sbatte direttamente il volto all’obiettivo della cinepresa, risulta chiaro che sarà un clima decisamente surreale e indirizzato all’assurdità quello che caratterizzerà la oltre ora e dieci di visione.

Ora e dieci durante cui Greggio non solo mette in atto con il suo vicino di casa una spietata lotta a suon di scherzi atroci, ma viene aiutato dalla propria ricchissima fidanzata a realizzare il desiderio di diventare direttore d’orchestra.

Man mano che il tutto si struttura attraverso una serie di brevi sketch basati per lo più sulla mimica corporea, rispecchiando chiaramente lo stile delle comiche del muto testimoniato anche dal frequente ricorso al pianoforte nella colonna sonora.

Non a caso, è dichiaratamente ispirato ai lavori di veri e propri maestri del ridere del calibro di Jacques Tati, Jerry Lewis e Stanlio e Ollio l’insieme, che, comunque, non manca di tirare in ballo neppure una gag con equivoco presso un comizio per anziani, una demenziale lettura della storia dello striptease e qualche doppio senso (si pensi solo alla pera a ristorante).

Mentre l’esilarante brano Sbamm! di El Pasador contribuisce a fare da simpatico accompagnamento e a fare da comparto femminile provvedono Valeria D’Obici e la ballerina Cristina Moffa, ovviamente impegnata a cimentarsi in un numero sulle note di Singin’ in the rain.

Una galleria fotografica, venticinque minuti di introduzione al film a cura di Rocco Moccagatta e ventisei di intervista a Greggio occupano la sezione extra del disco.

 

Francesco Lomuscio