Sciopero nazionale dei doppiatori: la parola a Cristiana Lionello

Lunedì 13 marzo alle ore 21,00 in diretta streaming sulla pagina Facebook del nostro sito, abbiamo dato voce a Cristiana Lionello (attrice/doppiatrice/direttrice di doppiaggio).

Cristiana ci ha raccontato in una conferenza virtuale il suo pensiero riguardo allo sciopero nazionale indetto dagli attori/doppiatori che stanno continuando a scioperare da ormai più di tre settimane.

Cristiana ci ha raccontato che i motivi principali che hanno portato i doppiatori a scioperare sono stati principalmente:

1:) Il contratto dei doppiatori è scaduto da 15 anni e non è più sostenibile una ulteriore attesa.

2 🙂 Con l’avvento delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale il lavoro di doppiatore potrebbe diventare obsoleto in quanto le voci degli attori potrebbero essere in qualche modo clonate e tradotte con algoritmi di intelligenza artificiale, in modo da poter essere utilizzate in tutte le lingue, in conseguenza di ciò il lavoro di doppiatore non sarebbe più richiesto.

3:) Turni di lavoro meno massacranti e maggiori tutele per i minori.

Cristiana Lionello ha risposto alle domande dei giornalisti collegati: Sara Morandi (Gazzetta dello Spettacolo), Silvia Tocci (Direttore di Ostia Tv), Giulio Strocchi (Internationalblog.eu), Fabio Zanello (Critico cinematografico e autore di diversi saggi di cinema) ha inoltre commentato la diretta il giornalista Marco Bonardelli (esperto di cinema e di doppiaggio), infine un ringraziamento va al regista Riccardo Ferrero (MMA Love Never Dies) che ha dato un importante sostegno alla causa dei doppiatori.

Per chi non avesse seguito la diretta, può rivederla direttamente da qui.

Cristiana Lionello

È nota soprattutto per essere la doppiatrice di Sharon Stone (da Allan Quatermain e le miniere di re Salomone in poi). Ha doppiato inoltre Annie Potts in Ghostbusters II, Teri Hatcher nel ruolo di Lois Lane dalla seconda alla quarta stagione di Lois & Clark – Le nuove avventure di Superman, Cate Blanchett nella trilogia de Il Signore degli Anelli, Drea de Matteo in Desperate Housewives, e Rebecca Wisocky nella serie Devious Maids – Panni sporchi a Beverly Hills.

Tra le attrici doppiate Debra Feuer in un episodio di Miami Vice (Congiura di palazzo) Melanie Griffith in Omicidio a luci rosse di Brian De Palma, Annette Bening in American Beauty, Helena Bonham Carter ne La dea dell’amore e in Big Fish – Le storie di una vita incredibile, Romy Schneider (riedizione tv) nella trilogia sull’imperatrice Sissi, sempre la Schneider ne L’amore di una grande regina e Michelle Pfeiffer in Ladyhawke.

Per la biografia completa: https://it.wikipedia.org/wiki/Cristiana_Lionello

A.C.