Senza peli sulla lingua: i Devia Clan presentano Rapublic

I rappers milanesi Devia Clan pubblicano in questo 2019 Rapublic, un EP che si propone di parlare senza peli sulla lingua della nostra realtà e di temi attuali.

La produzione è molto retrò e vengono usate tecniche come lo scratch tipiche degli anni 80 e 90, unite ad un tutto sommato buon uso dei sample.

 

Il risultato purtroppo non sempre convince e ciò è da imputare a due aspetti: tematiche abusate e trattate in modo superficiale e giochi di parole talvolta inefficaci.

L’abilità c’è e i rappers in questione dimostrano di averla, specialmente nel rispetto della metrica, ma ciò non basta e sono canzoni come Trash to Cash a dirlo. Un pezzo poco riuscito con un ritornello che cita termini inglesi che sembrano messi lì solo per fare rima.

Fortunatamente la successiva A Sample Story alza decisamente il tono del lavoro. Il sapiente uso dei sample, in particolare nel ritornello, il testo proposto più personale e l’atmosfera sommessa del rapper la rendono la canzone più memorabile del progetto. Discorso simile per Digital Cyrcus, un buon pezzo, ma con una tematica che in questi tempi si sta sentendo un po’ troppo, ovvero il discorso social/società delle apparenze, che poteva essere trattato meglio.

 

Procedendo verso la seconda metà del lavoro, La Malaitalia è il classico brano sull’Italia e i suoi difetti con frecciatine alla classe politica e alle istituzioni mentre la finale Non Essere Nessuno sviscera pensieri personali senza purtroppo risultare all’altezza di A Sample Story, non lasciando molto all’ascoltatore.

Peccato perché le bonus tracks, probabilmente registrate prima dell’EP, sono di tutt’altro stile, più scherzoso e grintoso, in grado di intrattenere più di altre in questo progetto grazie ad un’autoironia davvero azzeccata.

Una produzione grezza e piuttosto retrò unita a testi che non convincono fino in fondo macchiano quello che poteva essere un interessante EP di rap urbano in cui comunque, sebbene talvolta inespresse, non mancano affatto abilità e qualità.

 

Andrea Insalaco

 

Contatti

https://deviaclan.bandcamp.com/releases

https://www.facebook.com/deviaclan/

https://www.youtube.com/channel/UCXm9g4ClBG1da1U-U4YxiCQ