Serata Clint Eastwood su Iris con Un mondo perfetto e Jersey Boys

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata a Clint Eastwood: si inizia alle 21 con Un mondo perfetto (1993), con Kevin Costner, Clint Eastwood, T. J. Lowther e Laura Dern e si prosegue alle 23,50 con Jersey Boys (2014), con Christopher Walken, John Lloyd Young, Vincent Piazza.

Un mondo perfetto (A Perfect World) è un film statunitense del 1993 diretto da Clint Eastwood, con Kevin Costner, Clint Eastwood, Laura Dern, T.J. Lowther, Keith Szarabajka, Leo Burmester. Mentre Eastwood stava realizzando Nel centro del mirino, gli è stata assegnata la sceneggiatura di Un mondo perfetto. Era anche nel bel mezzo delle nomination agli Academy Awards con Gli spietati e ha visto Un mondo perfetto come un’opportunità per lavorare solo come regista e prendersi una pausa dalla recitazione. Tuttavia, quando Kevin Costner è stato avvicinato con la sceneggiatura del film, ha suggerito che Eastwood sarebbe stato perfetto per il ruolo del Texas Ranger Red Garnett. Eastwood accettò, rendendosi conto che il suo film non sarebbe stato così significativo se fosse solo stato dietro la macchina da presa. Con Kevin Costner, Clint Eastwood, T. J. Lowther, Laura Dern, Keith Szarabajka.

Trama
Siamo dalle parti di Dallas, nel novembre del 1963. Butch Haynes evade di prigione con un compagno violento che finisce col dover uccidere. Le circostanze lo “costringono” a prendere come ostaggio il piccolo Philip. Mentre fra l’uomo e il bambino si instaura un rapporto amichevole, la caccia all’evaso è guidata dal ranger Red Garnett, un onest’uomo, cosa che non si può dire di tutti coloro che collaborano con lui. In questo “mondo perfetto” si può assassinare un presidente e una caccia all’uomo può risolversi in un omicidio legalizzato.

Jersey Boys è un film del 2014 diretto da Clint Eastwood, basato sull’omonimo musical del 2006 di Marshall Brickman e Rick Elice e su una sceneggiatura di John Logan, che narra la storia del gruppo musicale The Four Seasons. Inizialmente affidato a Jon Favreau, il film segue dalla nascita i quattro protagonisti, la loro unione in un gruppo, il loro successo esplosivo e le inevitabili problematiche che ne scaturiscono, fino al musical approdato a Broadway nel 2005 e trionfatore ai Tony Awards nel 2006. Le riprese si sono svolte tra settembre e dicembre 2013, e i protagonisti della pellicola sono John Lloyd Young, Erich Bergen, Vincent Piazza e Michael Lomenda, rispettivamente nei panni di Frankie Valli, Bob Gaudio, Tommy DeVito e Nick Massi.

Trama
Quattro giovani del New Jersey di discendenza italo-americana, si uniscono, dando vita a un gruppo rock destinato a divenire una icona degli anni ’60, The Four Seasons. Inizia la loro inarrestabile ascesa verso la notorietà, consacrandosi come una delle band di maggior successo nella storia del pop e del rock, con canzoni che hanno influenzato una generazione, tra cui “Sherry”, “Big Girls Don’t Cry”, “Walk Like a Man”, “Dawn”, “Rag Doll”, “Bye Bye Baby” e “Who Loves You”.

 

Luca Biscontini