Serata Edwige Fenech con La moglie in vacanza… l’amante in città e L’insegnante va in collegio

Stasera Cine 34 dedica la prima e la seconda serata all’icona della commedia sexy italiana: Edwige Fenech. Si inizia alle 21 con La moglie in vacanza… l’amante in città (1980) di Sergio Martino e si prosegue alle 22,55 con L’insegnante va in collegio (1978) di Mariano Laurenti.

La moglie in vacanza… l’amante in città è un film italiano del 1980 diretto da Sergio Martino. Con Edwige Fenech, Lino Banfi, Renzo Montagnani, Barbara Bouchet. Uscito nelle sale italiane il 14 Agosto 1980 e distribuito anche sul mercato francese a partire dal 22 aprile 1981. Il 6 Ottobre 2004 è stato pubblicato in DVD, distribuito da Cecchi Gori Home Video.

Trama
La bella Giulia è l’amante di Andrea Damiani, un ricco industriale parmigiano di insaccati e sposato con la bella Valeria, che a sua volta è legata al sedicente finto conte Giovanni, in realtà impiegato del marito, il quale si spaccia grazie al cugino Peppino, il maggiordomo del vero Conte. Durante una vacanza a Courmayeur molti nodi verranno al pettine.

L’insegnante va in collegio è un film commedia del 1978 diretto da Mariano Laurenti. Con Renzo Montagnani, Edwige Fenech, Alvaro Vitali, Lino Banfi, Gianfranco D’Angelo. Il film è stato girato in Puglia, quasi completamente nel centro storico di Martina Franca: si riconoscono l’arco di Santo Stefano, le chiese di San Martino e San Michele Arcangelo, piazza Roma, via Saverio Mercadante, piazza Sant’Antonio e l’albergo Semeraro (poi hotel Villa Ducale, ora non più esistente). Come per le varie pellicole dello stesso “filone”, il Liceo è quello abituale sul lungomare di Trani. Una scena è ambientata ad Alberobello, altre in alcuni dintorni del bosco delle Pianelle, nel comprensorio dei comuni di Martina Franca, Noci e Massafra.

Trama
Per sfuggire ai sequestri di persona, un ricco industriale del Nord, il commendator Riccardo Bolzoni, si trasferisce con la famiglia a Martina Franca dove, pur vivendo travestito da barbone, continua a frequentare l’amante e tenta, al tempo stesso, di sedurre la bella insegnante d’inglese di suo figlio Carlo. Lì, l’imprenditore si farà chiamare con il cognome Marconcini, sicuro che questo lo tenga al sicuro da ogni tentativo di rapimento. Il ragazzo, davvero innamorato di lei, gli verrà preferito. Il commendatore perderà la moglie (fuggita col segretario) e l’amante oltre all’insegnante che sceglierà per l’appunto Carlo, venendo sequestrato malgrado tutte le sue precauzioni.