Serata Woody Allen su Iris con Midnight in Paris e Café Society

Oggi Iris dedica la prima e la seconda serata al cinema di Woody Allen: si inizia alle 21 con Midnight in Paris (2011) e si prosegue alle 23 con Café Society (2016).

Midnight in Paris è un film del 2011 scritto e diretto da Woody Allen. L’anteprima mondiale è avvenuta l’11 maggio 2011, quando è stato proposto come film d’apertura del Festival di Cannes 2011. Dopo la presentazione al Festival di Cannes il film è stato distribuito nelle sale francesi l’11 Maggio e in quelle statunitensi il 20 Maggio 2011. In Italia è stato distribuito il 2 Dicembre 2011 dalla Medusa Film. Il film ha sbancato i botteghini: si tratta dell’incasso d’esordio più elevato dei film del regista nella penisola, che ha fruttato ben 2.203.671 euro in appena tre giorni. In totale il film ha incassato 56 milioni dollari in patria e 94 milioni nel resto del mondo, per un incasso totale di 151 milioni. Midnight in Paris ha ricevuto quattro nomination ai premi Oscar 2012, tra cui miglior film e miglior regia, vincendo il premio per la migliore sceneggiatura originale. Con Marion Cotillard, Michael Sheen, Owen Wilson, Rachel McAdams, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Léa Seydoux.

Trama
Gil e Inez, una giovane coppia di fidanzati americani, si sono accodati ai genitori di lei, in viaggio d’affari, per una breve vacanza a Parigi. Gil è uno sceneggiatore di successo, ma sta faticando non poco per partorire il suo primo romanzo. Una sera che Inez va a ballare con alcuni amici, Gil si concede una lunga passeggiata solitaria per la città e quello che gli succede lo cattura al punto che inizia a uscire da solo ogni sera, attirando su di sé pian piano i legittimi sospetti di Inez e dei suoi genitori.

Café Society è un film del 2016 scritto e diretto da Woody Allen. Il film è stato selezionato per aprire, fuori concorso, del Festival di Cannes 2016. Il budget del film è stato di 30 milioni di dollari e le riprese sono iniziate il 17 Agosto 2015 a Los Angeles e proseguite a Settembre a New York. Per la prima volta nella sua carriera, Woody Allen ha girato il film in digitale, con una macchina da presa CineAlta F65. Scritto e sceneggiato da Woody Allen e con la fotografia di Vittorio Storaro, Café Society è interpretato da Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Blake Lively, Steve Carell, Corey Stoll, Parker Posey, Paul Schneider, Ken Stott, Jeannie Berlin.

Trama
New York, anni Trenta. Stretto nella morsa tra i conflitti dei genitori, un fratello gangster e la gioielleria di famiglia, Bobby Dorfman si sente soffocare. Decide quindi di tentare fortuna a Hollywood, dove lo zio Phil, potente agente dei divi, lo assume come corriere. A Hollywood, Bobby ben presto si innamora ma purtroppo la bella giovane che ha conquistato il suo cuore non è libera e deve accontentarsi della sua amicizia. Almeno fino al giorno in cui lei gli comunica di aver rotto con il suo ragazzo. Improvvisamente l’orizzonte di Bobby diventa più chiaro e l’amore sembra a portata di mano.

 

Luca Biscontini