Sesso: canzone scomoda, suoni pop rock

La bellezza si sa passa anche per la provocazione. Anche l’occhio vuole la sua parte diceva qualcuno… ma è anche un modo intelligente di provocare questo, parole ancora scomode nonostante l’emancipazione del nostro tempo. Una lirica che si maschera di un rock urbano assai crudo, dai lineamenti dark e dalla forza melodica che lo inscrive dentro le mode pop. Lorena Cernuto parla di “Sesso” dentro questa intervista, parla di questo singolo e di questo video che troviamo in rete diretto da Vincenzo Monterosso con la partecipazione speciale di Alex Tonti. E noi ovviamente iniziamo indagando la bellezza, alta, quella meno estetica forse…

Lo saprai… noi iniziamo da un concetto personale di bellezza. Ecco: per Lorena Cerruto cos’è per davvero la bellezza?
Per me la bellezza è saper estrarre i propri pensieri , la propria opinione, il proprio sentire tramite l’arte . Ognuno di noi sa esserlo e io l’ho fatto a modo mio, con l’arte più bella . LA MUSICA.

Che poi bellezza e sessualità non collimano spesso… che rapporto hai con il sesso, con il corpo… e con l’espressione in tal senso?
Io sto molto bene con me stessa e con il mio corpo, non avrei mai trattato una tematica così importante se fossi stata la prima ad essere negativa verso me stessa . Per me la sessualità è una tematica normalissima . Purtroppo oggi è vista come un tabú perché ci si scandalizza . Se ne parla poco . Per questo è arrivato il momento di cantarlo.

Te lo chiedo perché questo primo brano in realtà cerca una forma pop assai omologata e confinata dentro cliché ampiamente battuti. Niente da eccepire… ma non ti sembra un controsenso?
Non mi sembra un controsenso quando vado a toccare con mano situazioni familiari dove delle volte capita per terrore, per paura e giudizio, di non voler ammettere chi si è davvero.

Perché questo video in bianco e nero? Che ragione c’è dietro? Sembra quasi ci si debba nascondere ancora…
Il bianco per me realizza la realtà che si vuole solo far vedere, il nero un po’ tutto il contorno di ciò che ancora oggi si vuole nascondere. Sesso è dedicato a tutte le persone del mondo senza genere e senza distinzioni.

Parlando di cliché la Sicilia e una scarsa emancipazione nei confronti di certi discorsi. Esistono ancora questi cliché sul Sud? Come la vivi sulla tua pelle?
Bhe di discorsi importanti e non toccati c’è ne sarebbero davvero tanti. Purtroppo siamo abituati all’idea che qualcuno valga meno di quell’altra persona . Per me sono cliché inesistenti . Il valore, la conoscenza , la cultura , la bellezza. l’amore . Sono quelle le vere cose che contano nella vita.