Ambra, Gaia, Syria e Paola Iezzi inaugurano il Pride Village 2026

Ambra Angiolini madrina dell’inaugurazione, Gaia in concerto, Syria Special Guest DJ e “Stessa Direzione” di Paola Iezzi scelta come sigla ufficiale dell’edizione 2026. Venerdì 5 giugno alla Fiera di Padova una grande notte tra musica dal vivo, spettacolo e club culture inaugurerà il festival.

È tutto pronto per la serata inaugurale del Pride Village 2026: venerdì 5 giugno negli spazi della Fiera di Padova prenderà avvio la diciannovesima edizione del festival, con una grande notte di apertura che riunirà alcuni dei volti più riconoscibili del mondo dello spettacolo italiano.

Abbiamo raggiunto Lorenzo Bosio, direttore artistico del Pride Village 2026, che ci ha raccontato novità ed anticipazioni di questa ricca edizione.

Lorenzo dopo due anni sei nuovamente il direttore artisti del Pride Village. Felice di questo ritorno?
Moltissimo! In questi due anni ho lavorato a molti progetti nazionali ed internazionali e tornare al Pride Village è come tornare a casa. C’è un legame indissolubile con questa realtà, con il progetto e il mio ritorno è stata una cosa fortemente voluta dallo staff, dall’organizzazione, dalle maestranze, da moltissimi artisti e anche dal pubblico e questo mi rende enormemente felice. Quando me lo hanno proposto quindi non ho potuto non accettare! Sono molto carico per questa nuova edizione alla quale stiamo lavorando ormai da tempo, per renderla unica!

Parlaci per prima cosa dell’inaugurazione del 5 giugno.
Per l’apertura abbiamo voluto abbracciare un pubblico ampio e per questa ragione le ospiti della prima serata sono volti amati da tutte le generazioni. 
Ambra Angiolini sarà la madrina ufficiale dell’inaugurazione e l’ho fortemente voluta perché attraversa da oltre trent’anni è protagonista in televisione, al cinema, nella musica e in teatro,mantenendo sempre intatto l’affatto del pubblico e la sua iconicità. 
La serata sarà animata poi dal concerto di Gaia. Cantautrice capace di intrecciare italiano e portoghese in un linguaggio musicale che riflette le sue radici brasiliane, negli ultimi anni ha costruito un percorso solido tra successo radiofonico e ricerca musicale. Grazie poi al pezzo “CHIAMO IO CHIAMI TU”,presentato al Festival di Sanremo, ha fatto innamorare tutti al punto di arrivare al primo posto della classifica EarOne.
Protagonista in console come Special Guest DJ avremo Syria: una carriera trentennale, vincitrice del Festival di Sanremo, artista che ha attraversato pop, rock, elettronica e teatro e che continua, da anni, ad affiancare alla propria attività discografica una selezione musicale personale e ricercata.

Per la sigla ufficiale del festival, hai scelto il nuovo singolo di Paola Iezzi.
Esattamente; “Stessa Direzione”, il suo nuovo singolo, è la sigla ufficiale del festival realizzata in un’inedita e speciale versione remix per il Pride Village. Oltre al rapporto personale che mi lego da anni a Chiara, il brano costruisce un racconto intimo sul legame tra memoria, distanza e identità, perfetto per accompagnare questa bellissima estate del Festival.

Lorenzo, avete già annunciato anche altri importanti concerti, come quello di Ditonellapiaga
Tra i vari artisti che saranno sul nostro palco c’è Ditonellapiaga, ospite il 12 settembre con una delle date del suo tour estivo. Dal suo primo Sanremo con Rettore ha saputo raccontarsi in modo eccezionale e sta vivendo un momento d’oro grazie a “Che fastidio!”, il brano presentato all’ultimo Sanremo e il suo incredibile album “Miss Italia”. Ditonellapiaga è una voce unica nel panorama pop italiano, che esplorando sonorità elettroniche e sfumature pop-dance, narra il rapporto con i canoni, con lo star system e con l’idea stessa di «essere giusti».

Altre anticipazioni?
Posso dirvi che arriverà Boss Doms, storico produttore e musicista di Achille Lauro e protagonista del tour nei palazzetti sold out in tutta Italia; avremo Samuele Sartini, uno dei producer italiani più affermati sulla scena internazionale; Albertino, direttore artistico di Radio m2o e tra i principali artefici del fenomeno soft clubbing milanese con il format m2o Morning Club, che ogni domenica mattina alla Fabbrica del Vapore ha conquistato migliaia di persone; con piacere poteremo al Viollage anche Alexia, icona della dance italiana e Cristina D’Avena, regina indiscussa delle sigle dei cartoni animati, ospite anche a Sanremo 2026 nella serata duetti, reinterpretando la storica Occhi di gatto.

Hai anche il merito di essere riuscito a confermare la presenza di Melanie C a Padova
Per me è un onore avere Melanie C, storico volto delle Spice Girls, tra gli special guest di questa edizione. Sabato 4 luglio, infatti, salirà sul palco del Palaconcerti alla Fiera di Padova per quella che sarà la sua unica data italiana, con un set che riflette il suo attuale percorso.
Nel mondo per tutti resterà sempre” Sporty Spice”; ma è un’artista incredibile che ha attraversato oltre venticinque anni di carriera mantenendo una presenza costante tra classifiche, live e club culture. A Padova porterà anche il suo nuovo progetto discografico, Sweat, nono album in studio: un lavoro che nasce come dichiarazione d’amore alla club culture e alle radici rave degli anni Novanta, e che mette in dialogo la sua identità di cantante con quella di DJ.

Ma il Pride Village non è solo musica corretto?
Sì! Esattamente! Come sempre anche quest’anno il Prode Village vuole essere un contenitore e un evento inclusivo, che parla numerosi linguaggi: ecco che oltre alla musica live e DJ set internazionali, il tutto sarà arricchito con lo spettacolo e teatro, con dei talk e dibattiti culturali, presentazione di librio, fino ad abbracciare lo sport, le attività outdoor, un’area food e la socialità.

Da quanto raccontato di Lorenzio Bosio, direttore artistico, anche quest’anno il Padova Pride Village è pronto per essere grande protagonista dell’estate non solo del Nord est, ma anche punto di riferimento a livello nazionale. 

Maggiori informazioni su www.pridevillage.it
Biglietto unico valido delle 19.30 alle 04.00
I biglietti sono disponibili su Ticketmaster e sui principali circuiti di prevendita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner