“Si, lo voglio” da Luca Argentero a Giorgia, i vip a favore di Unioni Civili e Stepchild adoption

Unioni civili

I vip italiani si schierano a favore delle Unioni Civili e della Stepchild Adoption.

E’ stato infatti diffuso un video in cui molti vip italiani danno il loro consenso a favore del DDL Cirinnà, che sarà discussa in Senato il 28 gennaio, pronunciando la fatidica frase “Si, lo voglio“.

Da Luca Argentero a Claudio Santamaria, da Giorgia a Emma Marrone, da Lunetta Savino a Giulia Bevilacqua e tanti altri, si sono prestati all’importante iniziativa.

Ricordiamo che la Stepchild Adoption in Italia esiste già dal 1983, ma al momento è valida solo per le coppie etero e fino al 2007 lo era solo per le coppie sposate. Essa permette l’adozione del figlio del coniuge con il consenso del genitore biologico, solo se l’adozione corrisponde all’interesse del figlio, che deve dare il consenso (se maggiore di 14 anni) o comunque esprimere la sua opinione (se di età tra i 12 e i 14). L’adozione non è automatica ma viene disposta dal Tribunale per i minorenni dopo un accurato screening sull’idoneità affettiva, la capacità educativa, la situazione personale ed economica, la salute e l’ambiente familiare di colui che chiede l’adozione.

Stepchild

L’elenco completo dei vip che hanno aderito al video di Carlotta Cerquetti: Luca Argentero, attore – Alessandro Roja, attore – Valentina Arrighetti, campionessa di volley – Tatiana Lepore, attrice – Michela Murgia, scrittrice – Carlotta Natoli, attrice – Claudio Santamaria, attore – Arianna Cau, campionessa di snowboard – Giorgia, cantante – Lunetta Savino, attrice – Emma Marrone, cantante – Chiara Civello, cantautrice – Lucia Mascino, attrice – Giulia Bevilacqua, attrice – Giovanni Caccamo, cantante.

 

Ivan Zingariello

 

famiglie-gay