Siate pronti – Le chiavi di papa Celestino V all’Indiecinema Film Festival

Indiecinema Film Festival – Seconda edizione presenta Lunedì 12 Dicembre 2022 (ore 17.45) al Caffè Letterario il primo lavoro, tra quelli selezionati per il Concorso Documentari, ad essere proiettato non solo sulla piattaforma dedicata ma anche in presenza: Siate pronti – Le chiavi di Papa Celestino V, realizzato nel 2021 in abruzzo da Luca Anthon e Giuseppe Tandoi.

Preparatevi – Le chiavi di Papa Celestino V racconta la vita del santo eremita Pietro da Morrone, divenuto papa nel 1294 con il nome di Celestino V. Era noto per aver rinunciato, con atto ufficiale, al pontificato dopo solo pochi mesi.

Il film è incentrato sul breve ma intenso pontificato, sulla famosa rinuncia e sulla reclusione imposta dal suo successore: Bonifacio VIII, nel carcere di Fumone dove si svolge una rissa, una lotta tra due diverse concezioni della Chiesa: quella Spirituale e quello Materiale.

Tra gli ospiti di questa attesissima proiezione due degli interpreti principali, Giovanni Visentin (Papa Bonifacio VIII) e Giulio Tropea (Pietro da Morrone a vent’anni); mentre un’emozione particolare deriva, inevitabilmente, dal pensiero che l’appassionante docu-fiction rappresenti anche l’ultima apparizione sullo schermo del grande Lino Capolicchio, scomparso pochi mesi fa.

 

INGRESSO LIBERO (con possibilità di effettuare consumazioni all’interno del locale)